Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  

ISTITUITO IN BASILICATA LO SPORTELLO LINGUISTICO REGIONALE PER LA MINORANZA ARBERESHE

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

 

Si comunicha che, presso l’UNIBAS è stato costituito, ed è operativo lo Sportello regionale per le minoranze linguistiche Arbëreshe.

La Regione Basilicata già dotata della L.R. 40/98, con Deliberazione n. 1808/02, approvava Progetti di promozione e tutela della lingua arbëreshe, che, proposti alla Presidenza del C.M, in attuazione degli artt. 9 e 15 della L. 482/98  “Norme di tutela delle minoranze linguistiche storiche”, sono stati parzialmente finanziati.

La Regione ha conseguentemente stipulato con UNIBAS un protocollo di intesa per la istituzione ed il funzionamento del suddetto “Sportello” (DGR. N. 2292/04), con i seguenti compiti e finalità generali:

promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, delle locali comunità arbereshe;

favorire la conservazione, il recupero e lo sviluppo dell’identità e della ricerca storica e linguistica delle stesse comunità;

sviluppare forme di collaborazione e solidarietà fra Enti Locali, Istituzioni e organismi culturali presenti ed operanti sul territorio della Basilicata;

realizzare rapporti permanenti di collaborazione e di consultazione con gli Sportelli Linguistici Comunali funzionanti presso i Comuni arbereshe della Basilicata, individuati ai sensi della L. 482/99, ai fini del coordinamento e delle integrazioni delle iniziative in materia di tutela delle minoranze di origine arbereshe della Basilicata;

assumere e sviluppare ulteriori iniziative compatibili e coerenti col dettato della citata legislazione nazionale e regionale.

L’Università, infatti, ritiene statutariamente rilevante sviluppare la sua funzione di formazione d’eccellenza, e di volano per lo sviluppo culturale della comunità regionale anche attraverso il potenziamento e la diffusione di rapporti “in” e “out”di collaborazione e scambio con la parte più vivace del tessuto connettivo culturale della Basilicata e soprattutto con le Istituzioni locali che svolgono attività scolastico-formative e di long life learning.

Responsabile del Progetto, per l’Università è la Prof.ssa Patrizia Del Puente.

Lo “Sportello”, incardinato nelle strutture dell’Area Alta Formazione –Responsabile Amministrativo Antonio Grassi- è gestito dal Dr. Pietro Aresta (coordinatore) e dalla Sig.ra Nunzia Delli Santi, esperti incaricati dall’Università della implementazione del Progetto, ed è disponibile, per i necessari contatti, con le Amministrazioni in indirizzo e i relativi Sportelli linguistici comunali (Lunedì, Mercoledì e Venerdì: h. 10,30/13,00 Martedì e Giovedì: h. 15,00/18,00) ma anche con associazioni culturali, istituzioni scolastiche,  riviste culturali, editori, docenti, studiosi e ricercatori che si occupano specificamente di tutela e valorizzazione della lingua arbereshe e più in generale delle identità culturali delle comunità locali. 

UNIBAS

Potenza, settembre 2005

priru / torna