Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

GINESTRA. UN SUCCESSO DI PARTECIPANTI E DI PUBBLICO ALLA FESTA DEI BAMBINI COL TEATRO DEI BURATTINI, CASTELLO GONFIABILE E ZUCCHERO FILATO PROMOSSA DALLA PRO-LOCO “ZHURIAN”.

Domenica 26 giugno scorso la nuova villetta comunale di via Costantinopoli era piena di tanta gente, dai bambini, ai giovani, dagli adulti agli anziani. Dall’attivissima associazione culturale Pro-Loco “Zhurian”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è stata organizzata la “1^ festa dei bambini”. Una compagnia teatrale per i bambini, denominata “Futura”, proveniente da Salerno, ha allietata la serata, in circa due ore di spettacolo, per la gioia dei tanti bambini di Ginestra ( non si erano mai visti così numerosi riuniti tutti insieme ) e la curiosità dei giovani e degli adulti, c’erano persino alcuni anziani, oltre, naturalmente, ad alcuni ospiti della casa alloggio del paese, sempre presenti in ogni manifestazione, a testimonianza della loro piena integrazione nel tessuto urbano di Ginestra.

Il programma ha previsto un teatro dei burattini, dove l’attore principale è stato Pulcinella, l’esibizione del Clown, Maurizio, al secolo Maurizio Giordano che attraverso alcuni giochi di prestigio e di balloon art, ha fatto divertire i tanti bambini, rendendoli, anche, protagonisti in alcuni giochi e battute. Naturalmente il castello gonfiabile ha fatto la parte del leone e tutti i bambini, attraverso salti, capriole e scivolate, hanno dato prova delle loro spontanee abilità motorie, non senza qualche apprensione delle mamme, che li seguivano ad ogni salto fuori dal castello. A fine manifestazione, ad ogni bambino è stato regalato lo zucchero filato, anche qualche mamma si è nascosta nella fila dei bambini in attesa di ricevere questo prodotto zuccherato, tanto agognato da tutti.

Alla manifestazione riuscita in tutta la sua durata, erano presenti i componenti della Pro-Loco “Zhurian”, dalla presidente Fiorella Pompa, ai collaboratori, Alfredo Gabrione, Massimo Summa, Annamaria Levito, oltre ad alcuni amministratori, dal Sindaco Giuseppe Pepice, con la sua figlia Anna Silvia, all’assessore Sergio Labriola.

La compagnia “Futura” da 15 anni gira per la Basilicata, e rende il suo servizio  alle Associazioni, alle Amministrazioni Comunale ed alle Scuole, facendo teatro dal vivo, come ha tenuto a sottolineare durante le spettacolo, Maurizio Giordano, il factotum della compagnia, assistito dal suo collaboratore Bruno Ferracane. “ Lo spettacolo dei burattini dal vivo, come una volta, con il coinvolgimento diretto dei bambini. Invece, adesso si arriva perfino a registrare il teatro, facendo perdere la naturalezza e l’essenza dei protagonisti, ha affermato Maurizio Giordano. E’ un hobby- ha continuato- che coltivo da parecchi anni. Il pubblico di Ginestra l’ho trovato abbastanza coinvolto, l’ambiente, mi è parso, familiare”.

Lorenzo Zolfo

priru / torna