Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

GINESTRA. AL VIA IL 4° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE “A. RAFFAELE CIRIELLO”

L’Amministrazione Comunale e la Pro-Loco “Zhurian”, in collaborazione con l’Assostampa, l’Ordine dei Giornalisti di Basilicata e l’Associazione Culturale “Arbitalia”, la casa degli arbereshe d’Italia, hanno indetto il 4° Concorso Fotografico Nazionale alla memoria di Ascanio Raffaele Ciriello, il fotoreporter di guerra-chirurgo plastico, originario di Ginestra, ucciso il 13 marzo 2002 da un carro armato israeliano mentre riprendeva con la sua telecamera, come inviato di guerra del Corriere della Sera, le vicende belliche tra israeliani e palestinesi.

Raffaele Ciriello ucciso brutalmente da un tank israeliano perché voleva documentare la guerra in Medio-Oriente, non certo combatterla!

Nella passata edizione dello scorso settembre 2005, nel piccolo centro arbereshe sono giunte circa 200 foto, provenienti da ogni parte d’Italia, alcune persino dall’Inghilterra e dalla Spagna.

Entusiasti gli organizzatori del Concorso, l’assessorato alla Cultura del Comune e la Presidente della Pro-Loco Fiorella Pompa che invitano fin d’ora, le scuole, le associazioni culturali, sportive, ricreative, di volontariato, gli amatori ed appassionati di fotografia ad inviare foto che parlino di pace-amore-costruzione-libertà/guerra-morte-distruzione, tematiche di estrema attualità.

Il Concorso scade il prossimo 9 settembre 2006, l’iscrizione è gratuita e si possono inviare piu’ di una foto dalla stessa persona od associazione.

Gli organizzatori raccomandano le scuole della Basilicata a partecipare a questo Concorso, in considerazione delle tematiche sicuramente affrontate nelle scuole, ed a tal proposito, nella diffusione di questo concorso, è stato coinvolto anche l’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata che nella giornata deloo scorso 17 gennaio ha diramato in tutte le scuole di ogni ordine e grado della Basilicata il Concorso. A giorni, fanno sapere dal Comune arbereshe, sarà coinvolta in questa iniziativa anche il Comune e la Provincia di Milano, avendo, Raffaele Ciriello vissuto per circa 40 anni a Milano dove svolgeva la professione di medico-chirurgo.

La presentazione ed il regolamento del 4° Concorso Raffaele Ciriello si può prenderlo dal sito del Comune di Ginestra: www.comune.ginestra.pz.it o da quello della Regione Basilicata:www.basilicatanet.it, nella sezione: Omaggio a Ciriello.

Lorenzo Zolfo

priru / torna