Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

GINESTRA. 4 NOVEMBRE 2006

COSTITUITO IL NUOVO DIRETTIVO DELLA PRO-LOCO “ZHURIAN”. LE DONNE AL VERTICE DI QUESTA ASSOCIAZIONE

Nei giorni scorsi, nella sala consiliare del comune, i soci della pro-loco “Zhurian”, insieme ai componenti del direttivo uscente di questa associazione, si sono riuniti per rinnovare le cariche amministrative. Alla presenza del Sindaco Fabrizio Caputo, erano presenti ben 32 componenti tra collaboratori, soci e consiglieri di amministrazione.

La presidente uscente, Fiorella Pompa, ha illustrato i punti all’ordine del giorno: 1) Presa d’atto dello Statuto in riferimento alla soppressione dell’obbligatorietà del consigliere comunale in seno alla pro-loco; 2) Elezione del consiglio di amministrazione; 3) Resoconto attività svolte nell’anno 2006.

In merito al 1° punto: l’assemblea dei soci decide di inserire nel proprio consiglio di amministrazione, composto da sei membri, anche il componente eletto dal consiglio comunale, nella persona di Giuseppe Pepice.

Elezione del consiglio di amministrazione: vengono eletti, con votazione segreta, Antonio Monaco, Massimo Summa, Antonio Gremigna, Fiorella Pompa, Lucia Milito e Antonella Pepe.

Prima di sciogliere l’assemblea, la presidente uscente, Fiorella Pompa ha letto il resoconto delle attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno con le relative spese: Bona Sera Zonja ( 72 euro); 3^ festa dei Piccoli Comuni d’Italia (558 euro); Festa dei bambini (470 euro); Concerto sotto le stelle ( 628 euro); IX^ sagra dei piatti tipici arbereshe (4739 euro). “La pro-loco chiude in attivo- riferisce Fiorella Pompa- per la fine dell’anno dovrebbero entrare nelle casse dell’associazione: mille euro come presidio turistico; mille euro dalla legge regionale ex 40; 900 euro dall’Azienda Promozione Turistica della Basilicata; 500 euro dal Comune come contributo per le manifestazioni svolte nel corrente anno sociale”.

Nella riunione dello scorso 4 novembre del Direttivo della pro-loco viene eletta presidente Antonella Pepe, dipendente di una fabbrica dell’indotto Fiat di San Nicola, è stata già collaboratrice di questa associazione, come volontaria, nella realizzazione di manifestazioni di un certo rilievo, come la sagra dei piatti tipici arbereshe che si svolge annualmente nel mese di agosto ed il Babbo Natale itinerante, che si svolge il 24 dicembre di ogni anno. Vice presidente è stata eletta Fiorella Pompa, tesoriere: Massimo Summa, segretaria: Lucia Milito, consiglieri di amministrazione: Antonio Monaco, Antonio Gremigna, e Giuseppe Pepice, in rappresentanza del Comune.

Da oggi questa associazione, in collaborazione con lo sportello linguistico comunale, si metterà al lavoro, per garantire, come ha fatto finora, dal 1997, anno della sua fondazione, una viva presenza culturale, uno sviluppo sociale ed una promozione del turismo locale in tutte le manifestazioni.

Lorenzo Zolfo

priru / torna