ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëvet të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
Lajme ka Basilikata Arbëreshe / Notizie dai paesi albanesi della Basilicata
 

BARILE: TROFEO NINCO NANCO

BARILE: Si è svolta nella mattinata nel Centro Sociale l’incontro per la definizione  del regolamento e programma dell’evento enogastronomico  7° Trofeo Ninco Nanco, programmato nella cittadina arberesche il 28 novembre 2007. All’incontro hanno partecipato  il vice sindaco Giovanni Di Palma di Barile per il patrocinio  e Pietro Verrastro della Riserva Cooperativa Piano del Conte per l’organizzazione . L’evento  giunto alla settima edizione si realizzerà presso il Pub –Pizzeria Old Stories  la Gara Gastronomica Nazionale “Trofeo Ninco Nanco” con l’esibizione delle scuole alberghiere, a seguire la cucina ed in fine la pizzeria, anche quest'anno la volontà dell'organizzazione è di allargamento della manifestazione nel farla diventare itinerante nel territorio  dei briganti, che sia stata dominata dal luogotenente del Capo brigante Generale Carmine Donatelli Crocco, Giuseppe Nicola Summa detto “Ninco Nanco”. Questa edizione si svolgerà in un’unica giornata ed in una sede unica sia per la cucina che per la pizzeria, al Pub-Pizzeria  “OLD STORIES ” S.S. 93 per Rionero in V. (PZ). La scelta di Barile e legata ai Fratelli Volonnino, Briganti Fedelissimi de Generale Carmine Donatelli Crocco, ed è il pretesto per realizzare un evento in tema  di alta enogastronomia e dei prodotti tipici. La manifestazione che si svolgerà dalle ore 11,00 in poi del 28 novembre 2007, sarà distribuita in tre momenti: alle ore 11,00 apriranno le gare i concorrenti delle scuole alberghiere con la “GARA CUCINA”, alle 13,30 si confronteranno gli Chef con la “GARA DI CUCINA ”, alle 17,30 si esibiranno i pizzaioli con la  “ GARA DI PIZZA ”. La giuria sarà composta da esperti di cucina/pizzzeria, Giornalisti di Stampa Specializzata, rappresentanti dell' Associazione FIC, Slow Food, IPSSAR e da comuni frequentatori di ristoranti/pizzerie e sarà presieduta per la cucina da un Rappresentante della FIC Nazionale e per la pizzeria da un rappresentate dell’Associazione Italiana Pizzaioli. Alla fine di tutte le gare alla presenza di un'autorità istituzionale, saranno fatte la premiazione di tutte le categorie e per ogni categoria, chi totalizzerà maggiori punteggi, si aggiudicherà il “Trofeo Ninco Nanco” come vincitore assoluto della categoria di partecipazione. Tutti i concorrenti potranno partecipare ad entrambe le categorie in gara, previo specifiche iscrizioni. A scalare saranno designato i secondi classificati e tutti gli altri saranno considerati ad exequo terzi classificati.

Le Categorie saranno così suddivise: Categoria Scuole Professionali Alberghieri, Categoria Cucina e Categoria Pizzeria. Come tutte le altre edizioni ci sarà un primo e un secondo classificato per il premio migliore coreografia a tema del brigantaggio, il premio coreografico sarà unico per entrambe le categorie e sarà giudicato da una giuria unica composta da conoscitori della storia (tematica del Trofeo). Si porta a conoscenza di tutti i concorrenti che in giuria non ci sono componenti dell'organizzazione e il giudizio che viene espresso dai giurati è insindacabile.

 

Per le iscrizioni all’evento si può contattare la segreteria organizzativa 097189049- 3208150132- email riservapianodelconte@email.it-info@lucaniamontana .it

Flavia Di Palma

priru / torna