Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
 

Premio Nazionale di Narrativa per Ragazzi 2003

È stato istituito il “Premio Nazionale di Narrativa per Ragazzi - Comunità Montana dell’Alto Crotonese, 2003”. Sono ammesse al concorso opere in lingua italiana di autori viventi, destinate ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni e pubblicate dal 1 settembre 2001 al 31 maggio 2003. Presiede la giuria lo scrittore Carmine Abate.

Scopo del Premio è quello di promuovere e diffondere la cultura del libro nel territorio, stimolando il gusto per la lettura, in particolare nella fascia d’età che va dagli 11 ai 14 anni.

Saranno i ragazzi i veri protagonisti del Premio, perché verranno invitati a leggere i tre libri finalisti e decreteranno il supervincitore. La presenza dello scrittore Carmine Abate, nativo di Carfizzi e ormai affermato a livello europeo garantirà la qualità letteraria e la serietà del Premio, nonché la sua diffusione nel più ampio panorama culturale nazionale.

Carmine Abate si è detto molto contento di presiedere la giuria degli esperti e di organizzare un Premio che coinvolgerà la sua terra d’origine, offrendole una vera occasione di crescita intellettuale, con una ricaduta positiva di immagine sull’intera area dell’Alto Crotonese soprattutto a livello culturale. Ha auspicato il coinvolgimento delle scuole della Comunità montana dell’Alto crotonese e in particolare degli insegnanti che dovranno motivare i ragazzi a leggere i tre libri finalisti e a decretare il Supervincitore. I libri verranno consegnati in omaggio alla “Giuria dei ragazzi” dalla Comunità Montana.

Il Premio complessivo è di 4500 Euro, di cui 2500 Euro andranno al Supervincitore e 1000 Euro a testa agli altri due vincitori. 

La consegna dei Premi, lo spoglio delle schede di votazione e la proclamazione del supervincitore avverranno nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà entro il mese di dicembre 2003 in una delle comunità dell’Alto Crotonese e che sarà preceduta, nella mattinata, da un incontro dei tre autori con i giovani lettori e gli insegnanti delle scuole della Comunità Montana.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Premio: Dott. Maria Teresa La Pietra, Via Provinciale 2 – 888823 Perticaro (KR), tel. O962/762062 - /fax 0962/762253, e-mail: comunita.montana.kr@libero.it  o al Presidente del Premio carmine.abate@tin.it

 

 

priru / torna