Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  

ARBITALIA news

 

PRESENTATO IL PROGETTO DI SISTEMAZIONE DI PIAZZA MONUMENTO

E’ stato presentato, presso la sala consiliare del Comune di San Demetrio Corone, nel corso di una riunione aperta a tutti cittadini, il progetto di sistemazione di Piazza Monumento.

Il gruppo di giovani architetti, composto da Carmine Serra, Nicolino Zenga, Maria Luisa Gioffredi e Mario Modesto Tartaglia, che ha vinto il concorso di idee indetto dalla locale amministrazione, avvalendosi del supporto informatico e proiettando una serie di immagini, ha illustrato le seguenti  due ipotesi progettuali: la prima prevede l’avanzamento della statua verso la strada provinciale di circa di un metro; la seconda l’avanzamento e la collocazione di un arco in cemento armato, rivestito in pietra o in rame.

Ipotesi A (Monumento al centro della piazza)

Ipotesi B (Monumento spostato e con l'arco)

ESPRIMI LA TUA OPINIONE

La piazza, ovviamente, diventerà isola pedonale e verrà rivestita con le pietre Santa Fiora, Lavagrigia e Lavarosa, reperibile nelle cave di Vitorchiano in provincia di Viterbo.

Le due ipotesi prospettate dai tecnici hanno destato la curiosità dei cittadini ed hanno alimentato un costruttivo dibattito fra i presenti.

  

Spetterà, ovviamente, all’Amministrazione comunale decidere dopo aver  valutato sia le carte progettuali sia l’impatto ambientale.

E’ stato anche, individuato un percorso che va da Piazza Monumento al centro sociale. La spazio adiacente ospiterà la statua dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg.

Il centro di questo percorso sarà rappresentato dalla chiesa di San Demetrio. Lungo il suo perimetro si articoleranno una serie di attività sociali, culturali e  ricreative.

Il progetto, che a breve diventerà esecutivo e che si distingue con il motto: “Katundi shihet ka sheshi - Il paese si ritrova (si vede) in piazza-,  nasce da un’approfondita conoscenza della realtà cittadina  e s’identifica con la volontà di affermare e valorizzare l’immagine e la funzione della piazza come luogo di aggregazione.

Attualmente Piazza Monumento presenta una forma irregolare e  risulta completamente a se stante rispetto alle altre zone centrali del paese. Inoltre, essendo interamente carrabile, viene utilizzata come parcheggio per autovetture.

Gli elaborati progettuali dei vincitori del concorso “La piazza è con te” prevedono un’azione unificatrice di tutti i lotti adiacenti Piazza Monumento, intervenendo sul vuoto e sulle potenzialità ad esso associate.

“La pavimentazione sarà realizzata con basoli di pietra e la piazza sarà chiusa al traffico perché diventi un salotto all’aperto”, verranno, inoltre, realizzate delle sedute  in pietra e curato in modo particolareggiato l’arredo urbano dell’area circostante, ci ha dichiarato il giovane architetto sandemetrese Carmine Serra”.

Il costo complessivo dell’intervento sulla piazza e sugli spazi adiacenti è stato quantificato in 413.165 euro. Non appena sarà reso esecutivo il progetto, l’Amministrazione comunale procederà alla gara d’appalto.

Gennaro De Cicco

ESPRIMI LA TUA OPINIONE

priru / torna