Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
Gli Arbëreshë della Calabria - SAN DEMETRIO CORONE

SPAZIO A CURA DI GENNARO DE CICCO

PRESENTATO IL LIBRO DI OTTAVIO AMILCARE BISIGNANO:

“IL CULTO DEGLI DEI E DEGI EROI NEL MONDO GRECO E ROMANO”

San Demetrio Corone /Shën Mitri Korone.- Presso la sala teatro del Collegio di Sant’Adriano, la Pro-Loco Sandemetrese con il patrocinio della Regione Calabria, dell’Amministrazione Provinciale, della Comunità Montana “Destra Crati”, dell’Amministrazione Comunale di San Demetrio Corone, di Radio Shpresa – Europa 1, dell’Associazione Arbëria, ha presentato il libro di Ottavio Amilcare Bisignano: “Culto degli dei e degli eroi nel mondo greco e romano”, edito dalla nuova Casa Editrice Macrì.

Sono intervenuti personalità della cultura, della politica e delle istituzioni, fra cui: il Sen. Cesare Marini, Sindaco del Comune di San Demetrio Corone, il Sindaco di Santa Sofia d’Epiro Gennaro Nicoletti, il Sindaco di San Giorgio Albanese Vincenzo Minisci, Antonio Barbieri, Giovanni Cimino, Rosetta Costabile, Benito Soranna, Fulvio Terzi, Demetrio De Angelis, Carmelo Tucci, Cosmo Cassiano,  Angela Castellano Marchianò, Anna Pagliaro.

Nel corso della manifestazione, il gruppo musicale Vuxhet arbëreshe ha proposto interessanti momenti musicali.

Donatella Bisignano, invece, ha recitato con molta professionalità alcune delle poesie presenti nel volume “Culto degli dei e degli eroi nel mondo greco e romano”.

Pregevole l’esposizione delle opere del pittore albanese Petrit Ceno.

Un rinfresco e la degustazione di prodotti tipici del Salumificio Madeo, del Panificio Gradilone e della Pasticceria Stilla hanno concluso la serata.

Dopo “Miti e Leggende del Popolo Greco”, il professor Ottavio Amilcare Bisignano si è  riproposto con un testo che ampia, storicamente, la ricaduta letteraria dei miti greci, della fondazione di Roma, dell’epopea dell’Eneide di Virgilio e dei  poemi omerici dell’Iliade e dell’Odissea.

Ottavio Amilcare Bisignano, discendente di nobile e antica famiglia, è nato a Cosenza.

Autore poliedrico, ha già pubblicato una raccolta di liriche: “Sprazzi di luce”, “Giovinezza incantata”, “Liriche e pensieri”, la Silloge: “Un Semita e il mondo”,  delle liriche e  delle opere giovanili: “Meditazione sul Vangelo”, “Mussolini” –tragedia in tre atti-, “Dissertazione sull’origine della materia e del Cosmo”, “Sansone e Dalila” –dramma biblico in tre atti, “Giuditta e Oloferne” –dramma biblico in te atti, “Miti e leggende del popoli greco”; “Gioacchino da Fiore e la fine dei tempi”.

Attualmente collabora con riviste e giornali ed ha fondato periodici e fogli di contenuto letterario, scolastico e di impegno sociale.

Fra i riconoscimenti ricevuti anche il Premio per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Di prossima pubblicazione la  “Trilogia sulla Storia dell’Albania e degli Albanesi in Italia”.

Il volume “Culto degli dei e degli eroi del mondo greco e romano” è stato concepito e scritto per scopi prevalentemente didattico-didascalici, al fine di offrire ai lettori dei nostri tempi e alla gioventù studiosa la riscoperta del mondo epico, ricco di contenuti e valori eterni.

Fautore e sostenitore della Collana “Studi e Ricerche”, nella quale sono compresi i volumi sulla mitologia, Giovanni Macrì, Presidente del Consorzio Europeo Autoscuole,  da sempre impegnato, insieme a suo figlio Gianni Carlo, in molteplici attività nei settori culturali e turistici.

(GENNARO DE CICCO)

priru / torna