Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
NOTIZIE lajme NOTIZIE lajme
LAJME notizie Lajme notizie
da e per IL MONDO ALBANESE
 
Gli Arbëreshë della Calabria - SAN DEMETRIO CORONE

SPAZIO A CURA DI GENNARO DE CICCO

SAN DEMETRIO CORONE: CONSUNTIVO DEL SINDACO SULLA GESTIONE DELL’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA
 
 
Si è svolto, nei giorni scorsi, il consueto incontro annuale del Sindaco del Comune di San Demetrio Corone, Sen. Cesare Marini, con i cittadini.
Dinnanzi ad una platea numerosa, il primo cittadino ha illustrato il consuntivo di tre anni di gestione di governo locale ed ha tracciato le linee programmatiche dell’ultima fase amministrativa.
Parole piene di soddisfazione per un anno che ha rappresentato l’inizio del giro di boa e che ha visto delinearsi il programma della maggioranza consigliare, pur nella salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Dopo la quasi completa realizzazione della rete idrica e fognaria, della metanizzazione e dei lavori di sistemazione post-terremoto degli edifici pubblici e privati, l’attuale amministrazione punta a migliorare la qualità della vita dei sandemetresi, con servizi più efficienti e con interventi mirati per affrontare i problemi più urgenti della popolazione.
La riapertura del centro sociale, l’ufficio manutenzione e lo sportello informa-giovani vanno in questa direzione.
Un occhio di riguardo, secondo Marini, va rivolto alla  tutela del territorio e dell’ambiente.
Da qui una serie di proposte che prevedono la costruzione di spazi verdi  non solo nel territorio di San Demetrio, ma anche nella frazione Macchia Albanese e nelle contrada Sofferetti.
Gli interventi di recupero del centro storico, ultimata via Ipsilandi, interesseranno anche le altre zone del paese.
Maggiore attenzione sarà dedicata alle opere sociali ed in particolare si cercherà di costruire un centro per anziani in modo da offrire alle fasce più deboli delle opportunità di assistenza.
E’ intenzione, inoltre, dell’attuale Amministrazione comunale predisporre un piano regolatore intercomunale che miri allo sviluppo omogeneo non solo del territorio di San Demetrio Corone, ma di tutti i paesi arbëreshë del versante “DESTRA CRATI”.
Dall’intervento del Sindaco non è rimasto deluso neanche chi si aspettava notizie sulle strategie elettorali in vista delle prossime elezioni amministrative.
Marini ha auspicato che la sinistra ritrovi nel paese arbëresh la sua unità tradizionale e si è detto disponibile al confronto politico per proporre all’elettorato un’alleanza di centro-sinistra ed un programma politico-amministrativo che miri allo sviluppo economico e sociale della comunità.
La mancanza di dibattito ha lasciato un po’ perplessa l’affollata sala teatro del collegio di Sant’Adriano.
Il Sindaco, concluso il suo monologo, ha ceduto i microfoni ad un concerto di musica e poesie.
 
GENNARO DE CICCO

priru / torna