Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
 

 

IL VESCOVO
dell’Eparchia di Lungro           

Al Rev.mo Clero, ai Religiosi,  alle Religiose e ai Fedeli laici

Carissimi,

mentre ancora stiamo pregando in suffragio dell’anima di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, gli Eminentissimi Cardinali si riuniranno lunedì nella Cappella Sistina per invocare lo Spirito Santo affinché li guidi nella scelta del suo successore. Ci uniamo anche noi alla loro preghiera affinché il Signore ci doni un nuovo Papa per la guida di tutta la Chiesa.

E’ MORTO IL REV. PROTOPRESBITERO FRANCESCO CHIDICHIMO

Oggi ha terminato il suo cammino terreno il Rev. Protopresbitero Francesco Chidichimo, Arciprete di Plataci.

Nato a Plataci il 20/3/1915, ha compiuto gli studi presso il seminario minore di Grottaferrata dal 1928 al 1933, è passato al Pont. Collegio Greco, frequentando l’Angelicum per sei anni (filosofia e teologia), è stato ordinato sacerdote il 21/4/1940 da S.E. Mons. Giovanni Mele nella chiesa di “S. Atanasio” a Roma. Nominato vicario cooperatore dell’arciprete Giuseppe Maria Ferrari a Plataci il 31/5/1940, tre mesi dopo, il 29/8/1940, è stato nominato arciprete di Plataci. Il 13/5/1990 gli ho conferito la benedizione ed il titolo di Protopresbitero in occasione del suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale.

Per 65 anni ha svolto il suo ministero pastorale di parroco con dedizione e passione, dedicandosi non soltanto ai problemi spirituali del gregge a lui affidato, ma preoccupandosi anche dei problemi sociali del suo popolo. Ha fatto costruire l’asilo e la canonica di Plataci, si è impegnato nel restauro della chiesa parrocchiale di “San Giovanni Battista”. E’ stato sempre presente nella vita dell’Eparchia, in tutte le riunioni di clero, all’Assemblea eparchiale di Lungro, ed ha partecipato al II Sinodo Intereparchiale di Grottaferrata celebrato pochi mesi fa.

Domani, 18 aprile, alle ore 16,00 celebreremo i suoi funerali a Plataci.

Eterna sia la sua memoria!

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO ECONOMICO

ALLA CHIESA CATTOLICA

La Curia ha provveduto a recapitare alle parrocchie il materiale per organizzare la Giornata di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica, stabilita per il 1° maggio. Invito tutti a destinare alla Chiesa Cattolica l’otto per mille  del gettito complessivo IRPEF, firmando nella casella con la scritta “Chiesa Cattolica”, sostenendo così la Chiesa per la diffusione dei valori evangelici.

RITIRO DI CLERO

Giovedì 12 maggio 2005, con inizio alle ore 9,30, si terrà il ritiro di Clero nella Parrocchia “SS. Salvatore” di Lungro, predicato da P. Pino Stancari.

Invocando la Benedizione del Signore, vi saluto cordialmente.

+ Ercole Lupinacci, Vescovo

Lungro, lì 17/04/2005

priru / torna