Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
 

 

IL VESCOVO
dell’Eparchia di Lungro           

 

Al Rev.mo Clero, ai Religiosi,  alle Religiose e ai Fedeli laici

 

Carissimi,

nel Vespro della Pentecoste abbiamo elevato al Signore la seguente preghiera: “Lo Spirito procura tutti i benefici: effonde le profezie, istituisce i sacerdoti, dona la sapienza agli ignoranti, trasforma i pescatori in teologi, dà tutta la sua forma all’ordinamento della Chiesa. Paraclito consustanziale e conregnante con il Padre ed il Figlio, gloria a Te”. Il cristiano che nella preghiera si apre allo Spirito Santo acquista delle conoscenze che gli altri non possono raggiungere, ha delle illuminazione di cui gli altri non dispongono, penetra verità che per gli altri rimangono enigmi. Ma nello stesso tempo sa che questa conoscenza interiore è in dipendenza dell’azione dello Spirito nella Chiesa infallibile, nel senso che deve sottostare al controllo e alla sicura garanzia della Chiesa. L’opera dello Spirito nella Chiesa consiste nella spiegazione della dottrina annunciata da Cristo. La potenza dello Spirito Santo, anima della Chiesa, spiega e sviluppa tutto quello che il Cristo è venuto a portare sulla terra: dottrina, liturgia, pietà, organizzazione e, soprattutto, santità.

 

GIORNATA PER LA CARITA’ DEL PAPA.

Domenica 26 giugno si celebrerà la Giornata per la Carità del Papa, con lo scopo di pregare per il Santo Padre e di raccogliere offerte per sostenere le opere di carità che svolge per la Chiesa e per il mondo. Invito tutti a contribuire generosamente.

 

CAMPI-SCUOLA ESTIVI.

Come negli anni passati, la casa di Torremezzo di Falconara Albanese ospiterà gruppi giovanili in turni di dieci giorni, con inizio dal 1° luglio fino al 31 agosto. Le parrocchie che intendono organizzare i gruppi per farli partecipare ai campi-scuola si rivolgano in Curia per indicare il periodo prescelto.

 

TRE-GIORNI DI AGOSTO

La SS. Eucaristia sarà argomento di studio, di preghiera e di meditazione nella assemblea annuale, che quest’anno si terrà a Lungro, nella Parrocchia SS. Salvatore, da lunedì 29 al 31 agosto 2005. Sarà ospite gradito in mezzo a noi S.E. Rev.ma Mons. Domenico Tarcisio Cortese, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, il quale tratterà il tema: “L’Eucarestia e la carità”. 

 

            NOMINA

            A seguito della morte del Rev. Protospresbitero Francesco Chidichimo, arciprete di Plataci, avvenuta il 17/4/2005, ho nominato in data 19/4/2005 Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “S. Giovanni Battista” in Plataci il Rev. Protopresbitero Antonio Bellusci, Parroco di “S. Maria di Costantinopoli” in Castrovillari.

 

RITIRO DI CLERO

          Giovedì 9 giugno 2005, con inizio alle ore 9,30, si terrà il ritiro di Clero, come di consueto, a Lungro. Detterà la meditazione P. Pino Stancari.

 

           Invoco la Benedizione di Dio e vi saluto cordialmente.

+ Ercole Lupinacci, Vescovo

Lungro, lì 19/05/2005

priru / torna