Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
 

 

Al Rev.mo Clero, ai Religiosi,  alle Religiose e ai Fedeli laici

Carissimi,

quest’anno la “Settimana di preghiera per l’unita’ dei cristiani” ha come tema le parole di Gesù: “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro” (Mt 18,20). La presenza di Cristo in mezzo ai suoi si realizza in vari modi. Con l’annuncio della sua parola, con la celebrazione dei sacramenti, con l’esercizio della carità verso il povero. S. Giovanni Crisostomo ne trae la conseguenza: lo stare insieme avendo in mezzo il Signore genera il cambiamento personale dei membri della comunità. Egli commenta: Matteo “non parla semplicemente di stare insieme, non cerca solo questo, ma soprattutto richiede insieme a ciò le altre virtù”. L’Evangelista vuol dire: “se uno ha me (Gesù) come fondamento principale dell’amicizia con il prossimo, sarò con lui se è virtuoso anche nel resto” (Omelie sul Vangelo di Matteo, 60,3).

Invito le parrocchie dell’Eparchia a celebrare la Settimana di Preghiera con lo schema che viene loro inviato dalla Curia.

ORDINAZIONI

Domenica 29 gennaio, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta in Cielo a Firmo, il Rev. Diacono Pietro Lanza riceverà l’ordinazione presbiterale. Invito tutti a pregare per le vocazioni di cui la Chiesa ha sempre bisogno.

ISTITUTO DIOCESANO PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO

Terminato il quinquennio 2001/2005, viene ricostituito l’IDSC della nostra Eparchia valido per il nuovo quinquennio 2006/2010. Esso è così formato: P. Angelo Belluscio (Presidente), P. Andrea Quartarolo (Vice-Presidente), P. Domenico Randelli, P. Marius Barbat, Prof. Francesco Samengo.

Il Collegio dei Revisori dei Conti per il prossimo quinquennio è costituito da P. Mario Santelli (Presidente), Prof. Antonio Boccia, Prof. Rocco Sassone.

RITIRO DI CLERO

Giovedì 19 gennaio 2006, con inizio alle ore 9,30, si terrà il ritiro di Clero nella parrocchia del “Ss.mo Salvatore” a Lungro con la meditazione tenuta da P. Pino Stancari, sj.

Infine vi chiedo di pregare per il clero anziano ed in particolare per il Rev. P. Vincenzo Selvaggi, parroco di Vaccarizzo Alb., ricoverato presso l’ospedale di Castrovillari.

Invocando la Benedizione di Dio, mando cordiali saluti a tutti voi.

+ Ercole Lupinacci, Vescovo

Lungro, lì  09/01/2005

priru / torna