Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
NOTIZIE lajme NOTIZIE lajme
LAJME notizie Lajme notizie
da e per IL MONDO ALBANESE
NOTIZIE DALL' EPARCHIA DI LUNGRO

Brevi dall'Eparchia 2
 

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

         Come ormai avviene da un po’ di anni, a Cosenza, durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani si organizzano incontri di preghiera nelle chiese cattoliche (di rito latino e bizantino) e nelle chiese protestanti. Anche la parrocchia bizantina di Cosenza del “SS.mo Salvatore”, guidata dal Papàs Angelo Belluscio, sabato 19 gennaio ha ospitato un incontro di preghiera con la meditazione del Pastore Giuseppe Butera della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; lunedì 21 gennaio, nella Chiesa Cristiana Avventista dl Settimo Giorno, sempre a Cosenza, la meditazione è stata tenuta dal Papas Angelo Belluscio.

Giornata di formazione Telcal.

Lunedì 21 gennaio, i dott. Antonio Guzzo e Mario Vigna, i tecnici della Telcal che si occupano di Calabria Ecclesia Magazine, si sono recati a Lungro, nei locali della Curia vescovile, per svolgere un incontro di preparazione per l’incaricato di Calabria Ecclesia Magazine di Lungro, il  sac. Mario Aluise. L’accoglienza del Vescovo Ercole Lupinacci ha incoraggiato i due tecnici a proseguire nell’informatizzazione della Curia e della regione ecclesiastica calabrese. “Internet - ha detto il Vescovo – ci permette di essere vicino ai nostri fedeli sempre di più, specialmente ai molti emigrati, in Italia e all’estero”. Ora, grazie a questa giornata di formazione, la diocesi di Lungro può autonomamente gestire la propria rivista e le informazioni territoriali della propria diocesi.

“Il banchetto degli invisibili”.

Sabato 26 gennaio a S. Demetrio Corone, durante la settimana dedicata alla commemorazione dei defunti, è stato presentato il volume “Il banchetto degli invisibili” del prof. Mario Bolognari, docente di antropologia culturale nell’Università degli Studi di Messina.

L’incontro, che si è svolto presso la sala teatro del Collegio di Sant’Adriano, è stato organizzato dal “Centro  internazionale di studi deradiani”, con sede a S. Demetrio Corone,  e patrocinato dall’Amministrazione comunale. Sono intervenuti il prof. Franco Altimari, docente di lingua e letteratura albanese presso l’Unical, l’antropologo Mauro Francesco Minervino e l’autore del libro, prof. Bolognari. Quest’appuntamento, informa il presidente del Centro deradiano, prof. Michelangelo La Luna, è dedicato alla memoria del compianto arciprete, papàs Giuseppe Faraco, uomo di fede e di cultura, serio conoscitore e studioso della cultura arbëreshë e parroco di S. Demetrio Corone dal 1978  al 1998, anno della sua scomparsa.

priru / torna