ARBITALIA presenta
NOTIZIE lajme NOTIZIE lajme
LAJME notizie Lajme notizie
da e per IL MONDO ALBANESE
NOTIZIE DALL' EPARCHIA DI LUNGRO

 

Brevi dall' Eparchia 3
 

Sono venuti a mancare P. Atanasio Accursi e P. Eugenio Valentini.

 

Sono tornati alla Casa del Padre i nostri cari sacerdoti P. Atanasio Accursi e P. Carlo Eugenio Valentini.

P. Atanasio, originario di Firmo, ieromonaco basiliano, negli anni '50 è stato inviato dalla Congregazione per le Chiese Orientali in Brasile per svolgere lì la sua opera missionaria tra i nostri emigrati. Dieci anni fa, il Vescovo Ercole Lupinacci, recandosi in America Latina, era  andato a fargli visita in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio, che è stato festeggiato con una solenne celebrazione eucaristica.

P. Carlo Eugenio Valentini, appartenete ai Padri Francescani minori conventuali, ordinato in rito bizantino al Collegio Greco per le missioni in Albania, dopo alcuni anni di permanenza nel Paese delle Aquile durante la guerra, svolse il suo apostoloto nella nostra Eparchia a S. Giorgio Albanese, prima come vicario parrocchiale e poi come parroco.  In data 27/12/1992 il Vescovo Ercole Lupinacci gli ha conferito il titolo di  Archimandrita della Chiesa di Lungro nella lieta ricorrenza giubilare della sua ordinazione presbiterale.

Eterna sia la loro memoria!

 

 

Pubblicati l’Imerologhion 2002 ed il Bollettino ecclesiastico 1998-2000.

 

         L’Imerologhion è la rubrica dove vengono indicate tutte le funzioni liturgiche che si devono celebrare ogni giorno dell’anno (“imèra” in greco significa appunto “giorno”). Di ogni funzione vengono indicate le parti mobili. Novità dell’Imerologhion 2002 è l’inserimento dello schema del mattutino festivo.

         Il Bollettino ecclesiastico si riferisce agli anni 1998-2000. Nella prima parte viene pubblicata l’enciclica di Giovanni Paolo II “Ut unum sint” sull’impegno ecumenico come documento della Santa Sede; passando agli atti dell’Eparchia, vengono pubblicate le ordinazioni, i decreti del Vescovo, le nomine; seguono le circolari del Vescovo precedute da un indice analitico, le comunicazioni dell’ufficio catechistico diocesano, le statistiche delle 27 parrocchie e le collette effettuate dal ’98 al 2000.

 

 

Giornata della Gioventù 2002.

 

Sabato 23 marzo, alle ore 15,30, l'Eparchia celebrerà la Giornata della Gioventù a Farneta, nella chiesa parrocchiale di S. Nicola di Mira. I partecipanti si riuniranno nella chiesetta di S. Antonio da dove partirà la processione verso la chiesa parrocchiale.  Si mediterà sul messaggio del Papa per la XVII Giornata mondiale della Gioventù: "Voi siete il sale della terra... voi siete la luce del mondo" (Mt 5, 13-14).

 

 

Pubblicato Lajme/Notizie 3/2001.

 

         E’ stato pubblicato il nuovo numero della rivista dell’Eparchia di Lungro Lajme/Notizie, il n. 3/2001. Si può scaricare il file dal sito dell’Eparchia: http://www.lungro.chiesacattolica.it/

priru / torna