Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
NOTIZIE lajme NOTIZIE lajme
LAJME notizie Lajme notizie
da e per IL MONDO ALBANESE
NOTIZIE DALL' EPARCHIA DI LUNGRO
Al Rev. Clero, Religiose e Fedeli laici
 
            Carissimi,
                                   La “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” (18-25 gennaio) ha quest’anno come tema il versetto del Salmo 36: “In te è la sorgente della vita”. Con esso si intende riaffermare i due cardini fondamentali dell’unità: la “creazione” e la “nuova creazione” per mezzo del battesimo, nella prospettiva della preghiera di Gesù: “Che tutti siano uno affinché il mondo creda” (Gv. 17,21). Bisogna tendere all’unità dei cristiani per poter ottenere anche l’unità dell’umanità in Dio. Nell’ultimo numero di “Lajme – Notizie” (maggio-agosto 2001) si trovano le letture bibliche per gli otto giorni ed una presentazione del tema di Mons. Eleuterio F. Fortino.
 
            Incontro interreligioso di Assisi.
                                                                                  Il prossimo 24 gennaio, il Santo Padre con i rappresentanti delle religioni del mondo, si recherà ad Assisi a pregare per il superamento delle contrapposizioni e per la promozione della pace, rendendosi interprete delle attese più autentiche dell’umanità. In preparazione di tale evento, il 23 pomeriggio, unita alla preghiera per l’unità dei cristiani e alla preparazione del sabato dei defunti, che quest’anno capita il 26 gennaio, venga attuata in ogni parrocchia una veglia con artoclasia, per ottenere dal Signore che i cuori degli uomini si rendano disponibili alla riconciliazione, che i popoli si aprano al dialogo e si incontrino nella concordia, affinché la pace nasca dai cuori rinnovati dal perdono.
 
            Consacrazione della nuova Cattedrale di Tirana.
                                                                                                          Invitato da S. E. Mons. Rrok Mirdita, che anni fa fece visita alla nostra Eparchia, mi recherò a Tirana il 26 gennaio prossimo per partecipare alla cerimonia della dedicazione della Cattedrale, presieduta dal Legato pontificio S. Em. Rev.ma il Card. Angelo Sodano.
 
            P. Demetrio Dolzani è tornato al Padre.
                                                                                              Il giorno 11 c.m. ha reso l’anima a Dio nel convento di S. Pietro di Barbozza (TV) il conventuale P. Demetrio Dolzani, all’età di 92 anni. Dopo aver svolto la missione in Albania dal 1940 al 1946, era stato assegnato alla nostra Eparchia che ha servito per trenta anni, prima come parroco a Marri e poi come vicario parrocchiale a S. Giorgio Albanese. Ricordandone l’umiltà, l’obbedienza e la fedeltà al proprio dovere, lo raccomando alle vostre preghiere.
 
            Ritiro di clero.
                                               Giovedì 14 febbraio prossimo, nel Seminario di San Basile, con inizio alle 9,30, avrà luogo il ritiro di clero predicato da P. Pino Stancari.
 
            Invoco su tutti la benedizione del Signore all’inizio di questo nuovo anno e saluto cordialmente, augurandovi ogni bene.
 
                                                                                              Aff.mo in Cristo
                                                                                    + Ercole Lupinacci, Vescovo
            Lungro, lì 12/01/2002.

 

priru / torna