ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëvet të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
Lajme ka Frasnita / Notizie da Frascineto
 

LINEA VERDE A FRASCINETO

In onda domenica 18 Gennaio alle ore 12,20 su RAI UNO

Osserviamo ogni giorno la strada che percorriamo per andare al lavoro o a scuola, per fare la spesa o per una normale passeggiata. La consuetudine molte volte distrae il nostro punto di osservazione e continuiamo a vivere ciò che circonda con distacco. Se a questo atteggiamento abitudinario aggiungiamo la presenza di quella sensibile apatia che nei giorni nostri respiriamo, quella delle occasioni mancate, dell’inefficienze, dello sviluppo che non arriva, lo sguardo si abbassa rimandando pensieri più nobili alla primavera, dove il risveglio della natura prova ad allietare le nostre giornate. Esiste però un luogo che non conosce stagioni, una finestra al mondo dove  tutto è in scena ed il bello, nel senso più ampio del termine, risalta in primo piano, intrattenendo milioni di persone. Comunicare, trasmettere, approfondire ma soprattutto risvegliare le identità, tra i principali obiettivi della nostra cara e onnipresente televisione. Mamma Rai poi ci ha abituato bene, polemiche canone a parte, raccontando la nostra Italia tra usi e costumi, gente che cambia o che rimane la stessa, dall’inossidabile Festival della Canzone Italiana ai più insensati reality show. Insomma, di tutto di più!

Può capitare anche che la magia ti arrivi a casa, superando gli schermi e rendendoti protagonista.

Linea Verde, la celebre trasmissione televisiva di Rai Uno che da anni, ogni domenica, mostra le bellezze della nostra Italia tra meravigliosi paesaggi e coloratissime specialità gastronomiche, ha voluto dedicare la puntata che andrà in onda domenica 18 Gennaio alle ore 12,20, al Pollino e alle sue comunità. Frascineto la principale protagonista. Il costume e la vallja, le chiese, la preziosa collezione di icone e paramenti sacri, medaglie e antiche pubblicazioni presenti nel prestigioso Museo dell’Icona e della Tradizione Bizantina, eccellenza della cultura bizantina in Italia, il Museo del Telaio, la cultura e la lingua arbereshe, il vino e i prodotti tipici, gli elementi caratterizzanti. Intensa la partecipazione  della comunità che ha accolto con il sorriso l’importante evento che vedrà protagonista il proprio territorio nella “domenica verde” degli italiani. Magistrale la presentazione del bravo Massino Ossini il quale, accompagnato dalle danze e i canti dei gruppi folclorici locali Arberia e Figli dell’Aquila, ha raccontato con simpatia e semplicità il territorio e le sue principali peculiarità. Nel pomeriggio le riprese sono procedute a Morano Calabro, dove lo staff dell’agriturismo “La locanda del Parco” ha voluto organizzare per l’occasione un vero e proprio percorso del gusto tra coloratissimi piatti della tradizione calabrese. Profonda soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale di Frascineto e dal sindaco Domenico Braile il quale ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento come reale consapevolezza da parte dei media nazionali, dell’esistenza di un territorio attivo ma ancora da scoprire, pronto ad offrire rinnovate opportunità di sviluppo.

La troupe della Rai riparte portando con se un tesoro di immagini ricco di sapori e colori, sorrisi e musica pronti ad andare in onda la prossima domenica, provando a risvegliare l’orgoglio di ciò che si è e di ciò che si ha, comunicando la presenza di tracce di armonia nella bronciosa Calabria.

Le nostre passeggiate continueranno aspettando la primavera, ma di certo proveremo a guardare meglio quello che ci circonda, il bello e il brutto che ci rappresenta, molto spesso specchio del nostro vissuto e delle nostre speranze.

Carlo Pellicano

priru / torna