Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
NOTIZIE lajme NOTIZIE lajme
LAJME notizie Lajme notizie
da e per IL MONDO ALBANESE
 

“Saggio sull’ Amore” di Francesco Fusca

Quante definizioni sono state date dell’ amore! Ieri, oggi, sempre! Ne cito una per sottolineare questo sublime sentimento, apparentemente reso complesso, soprattutto nell’era in cui viviamo:

Per Nietzsche <<spesso la sensualità affretta troppo il crescere dell’amore, in modo che la radice resta debole e facilmente può essere divelta>>.

Dell’ amore e delle sue diverse sfaccettature si sofferma in modo eccelso il Fusca in questa sua recente opera, intitolata “Saggio sull’ Amore”, che è un lungo ed affascinante viaggio alla scoperta e all’approfondimento delle emozioni del proprio animo.

In questo pregevole saggio l’Autore non solo riporta il pensiero e l’interpretazione di celebri scrittori e poeti, ma effettua anche brevi e acute considerazioni sull’ Amore, puro e angelico.

Il Fusca, infatti, conduce il lettore verso gli scenari più inediti delle sinuose modulazioni dell’ Amore, che, come sottolinea l’Autore,  <<Probabilmente, domina l’Universo e si sparge all’Infinito infondendo dolcezza, gioia e speranza. Esso è esperienza comune e diffusa, e solo certe persone, infelici più di ogni altro essere al mondo, non lo esperiscono >>.

<<L’ Amore ha dell’incredibile e dell’arcano: il suo mistero assomiglia molto alla vita e alla morte>>. <<L’Amore, dice ancora l’Autore, si presta abbastanza facilmente, perché si dà, si  riversa e si propone semplicemente: basta saperLO sentire e basta essere capaci di intuirLO…>>.

Un Fusca, dunque, autore di libri e di saggi di natura pedagogica e didattica, che nobilita e dà nuovo imput al pianeta culturale arbëresh.

In questa opera, mi sembra, che Egli abbia scelto di portare ancora più in alto il vessillo, ossia la Fiamma del Poeta d’Amore.

 

Giuseppe Falduto

priru / torna