Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
10^ EDIZIONE DEL TOUR CANORO NAZIONALE “MUSICA È…”
Spezzano Albanese è la sede della tappa calabrese

Sono iniziate nel mese di febbraio le audizioni per la 10^ edizione 2006 di “Musica è…”, iniziativa promossa da Real Music Management.

La rassegna, nata nel 1996 da un’idea di Gianni Santorsola, prevede la suddivisione dei partecipanti in due categorie: “cantautori” e “interpreti”. Per quanto riguarda i limiti d’età, l’iniziativa è per regolamento strettamente rivolta ai giovani artisti d’età compresa tra i 15 e i 28 anni.

Le audizioni, completamente gratuite in ogni fase, si terranno in importanti accademie e strutture su tutto il territorio nazionale sino alla tappa conclusiva di sabato 6 maggio 2006 che si terrà a Roma. Tra le altre tappe previste figurano importanti sedi come Milano, Torino, Napoli, Foggia, ecc.

La sede calabrese che quest’anno ospiterà il tour di “Musica è…” sarà Spezzano Albanese, dove il tutto è stato organizzato con la collaborazione della locale Associazione culturale MeEduSA. Nel paese arbëresh le audizioni sono previste per il prossimo 26 marzo alle ore 16, presso il Centro Diffusione Musica (info: 3280115304 – 3385840079).

Per quanto concerne le scorse edizioni di “Musica è…”, nel corso degli anni si è sempre registrata un’ottima partecipazione di candidati e testimonials. Tra coloro che hanno mosso i primi passi proprio dalla rassegna di Santorsola, potremmo citare Salvo Vinci, poi passato ad "Amici di Maria De Filippi" e facente parte del cast del musical "Footloose".

Tra gli “addetti ai lavori” che hanno presenziato e seguito le diverse serate del tour, citiamo l'artista Giò Di Tonno, già protagonista nel ruolo di Quasimodo del "Notre Dame de Paris" di Riccardo Cocciante.

La Finale Nazionale si terrà a Bari durante l'estate 2006. Alla serata accederanno 12 giovani promesse della musica italiana, selezionate nelle varie fasi del tour di “Musica è…”. Nell’occasione interverranno testimonials d'eccezione sia della musica che dello spettacolo, oltre a grandi esponenti del settore discografico nazionale.

Il vincitore usufruirà della registrazione di un singolo presso lo "Studio

Musica" di Montesilvano (Pe), di un prezioso firmato "Falpalà" e di un buono "Iperclub Vacanze", oltre che dell’inserimento nel casting della RMM. Per ulteriori informazioni sulla rassegna visita www.rmm.it.

Infine, una nota per la detentrice del titolo di vincitrice della sezione “interpreti” dell’edizione 2005 del tour. Si tratta, infatti, di una calabrese originaria di Belvedere Marittimo: Rossella Rizzaro. Quest’ultima, attualmente, frequenta il Conservatorio e studia chitarra classica. Tanti i progetti e gli stages in cantiere per la giovane promessa artistica calabrese, che ha anche fondato, assieme al chitarrista Antonello Carino, un gruppo etno-jazz denominato “ETHOS”.

Johnny Fusca

priru / torna