Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

SPEZZANO ALBANESE - PRESENTAZIONE DELL'ANTOLOGIA DI LIRICHE DEDICATA A BENIAMINO CAPPARELLI

Sarà presentata giorno 6 febbraio 2006, con inizio alle 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Spezzano Albanese, l’Antologia di liriche dedicata a Beniamino Capparelli dal titolo “Testimonianza d’Amore”.

Il libro, edito dall’Associazione Culturale MeEduSA e realizzato con il contributo della Bcc di Spezzano Albanese e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale del paese arbëresh, è stato curato da Emanuele Armentano e da Johnny Fusca.

L’Antologia si presenta come l’atto conclusivo della Prima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Beniamino Capparelli”, indetto nel mese di aprile 2005 dal portale FuscaPoesia.it (di cui sono webmasters gli stessi curatori dell’Antologia) e conclusosi il 27 giugno seguente con la premiazione dei vincitori avvenuta a Spezzano.

L’Antologia è stata realizzata raccogliendo le migliori liriche pervenute proprio in occasione del Concorso, su indicazione della stessa Giuria esaminatrice che ne decretò i vincitori.

La raccolta contiene 60 liriche ed è composta da 120 pagine; le illustrazioni interne, così come il disegno di copertina, sono del maestro Mimmo Canonico. La prefazione è stata scritta da Pierfranco Bruni, l’introduzione al testo da Francesco Fusca, la quarta di copertina da Giuseppe Trebisacce e la postfazione dagli stessi curatori.

L’intento di Fusca e Armentano è quello di tenere vivo il ricordo dell’amico Beniamino, prematuramente scomparso lo scorso ottobre 2005 a causa di un infarto che lo ha colpito mentre giocava a pallone, stroncandogli la vita a soli 27 anni.

La scelta di ricordarlo con un Concorso di Poesia e con la relativa Antologia è stata dettata dalla necessità sentita dai curatori di voler comunicare il loro desiderio commemorativo attraverso una forma espressiva, la Poesia appunto, che da sempre rappresenta il mezzo più semplice per un’introspezione profonda e una riflessione sincera.

Per il futuro, l’auspicio dei curatori è quello di dar vita ad altri momenti dedicati al ricordo di Beniamino Capparelli. A tal proposito, è prevista già nel mese di marzo 2006 l’uscita del bando relativo alla seconda edizione del Concorso di Poesia.

Alla serata di presentazione del libro prenderanno parte Pierfranco Bruni, coordinatore del progetto per le Minoranze etnico-linguistiche in Italia del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; Giuseppe Trebisacce, professore ordinario dell’Unical; Bruna Filippone, scrittrice e poetessa; Concettina Audino, Presidente dell’Università della Terza Età di Bovalino; Vincenzo Mauro, direttore della Bcc di Spezzano. Il lavori della serata, che saranno aperti dal saluto ufficiale del sindaco di Spezzano Ferdinando Nociti, saranno coordinati da Loredana Giannicola, docente dell’Unical.

Durante la manifestazione verranno lette le liriche presenti nel testo e ci saranno dei momenti di musica offerti dal maestro Piro Pano e dai suoi giovani musicisti.

Johnny Fusca

priru / torna