Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

PRESENTATO IL PROGRAMMA UFFICIALE DELL’ESTATE SPEZZANESE

L’Amministrazione comunale di Spezzano Albanese ha reso noto a mezzo comunicato il programma ufficiale dell’estate spezzanese 2006. Causa ritardi organizzativi, alcuni eventi hanno già avuto attuazione. Tra questi, meritano un cenno la manifestazione ufficiale di chiusura del Progetto umanitario “Per un Microscopio in più” (ribattezzato “il giro della Calabria a piedi”), il “Western Festival” e il torneo di mini calcio “Beniamino Capparelli”.

Prossimo evento in programma domenica 30 luglio: nella splendida cornice dell’anfiteatro “V. Pesce”, ci sarà il saggio di spettacolo “Show dance” di fine anno organizzato dalla Scuola di ballo “Leo dance international”, con special performance di Antonella Leo e Michele Arnò. Il 3 agosto, alle ore 18:30, si apriranno gli stand della II edizione di “Spixana in fiera”, evento organizzato dall’Ass. culturale MeEduSA in collaborazione con “Storia e Sapori”; alle ore 22:00 dello stesso giorno spazio al “Musica è… in tour”, in collaborazione con la scuola di danza “M.T. dance”. Il 5 agosto, ancora al “V. Pesce”, torna il Festival del Folklore organizzato dall’Arci Nuova, con la presenza di gruppi calabresi, lucani e siciliani. Giorno 13, ore 21:00, di scena alle Terme uno degli eventi più attesi: “Miss Arbëreshe” 2006, organizzato dalla Proloco di Spezzano. Il 19-20 agosto sarà la volta della II edizione de “La giornata dello Sport”: calcio insaponato, salto in alto, corsa, ciclismo, ping pong, calcio balilla ed altre specialità coinvolgeranno parte della popolazione in quella che si preannuncia come una delle più simpatiche maratone sportive. Il 26 agosto serata culturale organizzata da MeEduSA e da FuscaPoesia.it con la presentazione del libro di Pierfranco Bruni intitolato “Tra G. De Rada ed E. Koliqi”. La soprano Valentina Piovano, accompagnata da Daniela Scaletti al pianoforte, delizierà la notte spezzanese del 30 agosto, con il concerto di musica da camera programmato per le ore 21. Due eventi anche a settembre: giorno 8 “raduno di musiche arbëreshe” e mostra fotografica “Spezzano nel tempo”, a cura dello Sportello Linguistico comunale; il 16 spazio alla cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale di Poesia “Ibrahim Kodra”, sempre a cura dell’ass. MeEduSA.

«Tutti gli eventi promossi nell’arco dell’estate ed esposti nel programma -ha sottolineato l’assessore al turismo, sport e spettacolo Giuseppe Muià- sono stati concordati con le Associazioni cittadine, nel rispetto reciproco e con massimo spirito collaborativo. Quest’anno abbiamo preparato un cartellone degno di nota e, a tal proposito, vorrei congratularmi con il sindaco Nociti per il buon lavoro realizzato».

Johnny Fusca

priru / torna