Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta
Gli Arbëreshë della Calabria - LUNGRO

MARTINO TODARO, ARBERESH DI LUNGRO, SECONDO AL CAMPIONATO ITALIANO DI FITNESS

Un’atleta lungrese ai vertici dello sport  nazionale. Ai campionati italiani di fitness tenutisi a Reggio Calabria domenica scorsa, Martino Todaro dell’associazione sportiva “Athletic Club - Battistino Russo” di Lungro, è salito sul secondo gradino del podio del Pala Pentimele per la categoria 68-72 chilogrammi. Un risultato prestigioso per l’atleta lungrese che corona un sogno diventato realtà  scaturito da un rigido regime alimentare supportato da uno scrupoloso programma di allenamento ed una preparazione atletica condotta in maniera esemplare. Grande merito per il raggiungimento di tale prestigioso piazzamento deve essere riconosciuto a Sara Lavorato personal trainer dell’atleta lungrese che durante le settimane di preparazione con grande professionalità, competenza  e dedizione ha portato Martino a conseguire risultati di altissimo livello. 

Dopo gli ottimi piazzamenti raggiunti nelle precedenti gare tenutesi a Spezzano Albanese, dove il body builder arbëresh è salito sul gradino più alto del podio, e il terzo posto di Rossano Calabro, Todaro ha ottenuto l’autorevole riconoscimento dalla giuria nazionale che ha decretato il suo sviluppo muscolare come uno dei migliori d’Italia della sua categoria. Il riconoscimento assume ancora più importanza se si considera che il nodo dell’ufficialità relativa al primo classificato,  non è ancora stato sciolto poiché sull’atleta vincitore incombe l’ombra di presunte irregolarità.

Alla manifestazione del Pala Pentimele, organizzata dal comitato regionale della Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica del Coni, condotta da Valerio Merola e dalla bella Daniela Ferolla miss Italia 2001, del resto, hanno partecipato i migliori atleti di Fitness del circuito nazionale giunti nella fase finale dopo aver brillantemente superato le rigide selezioni regionali.

Il secondo posto dello atleta lungrese rappresenta un ottimo risultato per lo sport calabrese e dimostra come le discipline sportive, se praticate in maniera seria e programmata, possano far conseguire risultati pregevoli. Il secondo posto di Martino ai Campionati Italiani di Fitness rappresenta per la comunità di Lungro uno dei risultati più prestigiosi nella storia dello sport nostrano  e costituisce un evento che sicuramente stimolerà, in maniera concreta, la pratica sportiva nelle nuove generazioni affinché riconoscano nello sport in generale, e nel fitness in particolare, un modello di vita con il quale rapportarsi per crescere in maniera sana e responsabile.

NICOLA BAVASSO

priru / torna