Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  

ARBITALIA news

 

CONCERTO DI MUSICA D'ORCHESTRA A SANTA SOFIA D'EPIRO

Un concerto di musica d’orchestra, tenutosi la sera di venerdì 5 c.m. in piazza Sant’Atanasio, ha concluso le manifestazioni inserite nel calendario di iniziative programmate nell’ambito della “Estate sofiota”.

A organizzarlo la parrocchia greco-bizantina “Sant’Atanasio il Grande” patrono di questa  comunità italo-albanese, in collaborazione con il Conservatorio  musicale “S.Giacomantonio di Cosenza”.

“L’Estate sofiota si è caratterizzata per le numerose e riuscite iniziative volute  e realizzate  da una Pro loco particolarmente attiva, promotrice della sagra dei prodotti tipici, della proiezione di film in vari rioni del paese e di manifestazioni folkloristiche con i gruppi Avuli e Skjponjet, che hanno messo in evidenza le peculiarità di una comunità molto legata alle sue tradizioni. – ci informa il viceparroco, papàs Demetrio Braile – Lo spettacolo musicale di venerdì sera si deve all’interessamento di un giovane del posto, Giovanni Sica, studente del Conservatorio di Cosenza”.

Il concerto dell’orchestra di fiati ha  confermato la forte tradizione musicale di Santa Sofia d’Epiro, piccolo e accogliente centro dell’entroterra jonico, noto anche per la sua banda musicale, in attività dal 1947, che continua a raccogliere successi e consensi in tutta la provincia e in Calabria.

Il ricco e vario programma  ha offerto   l’esecuzione di brani composti da G. Verdi; G Puccini; P. Mascagni; G. Miller; L. Bernstein; G. Gershwin; N. Rota; E Morricone e J. De Haan.

Adriano Mazziotti

priru / torna