Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
 

PROGETTO ARCOBALENO

Approvata dall’Ufficio nazionale per il servizio civile della  Presidenza del Consiglio dei ministri la graduatoria dei partecipanti al progetto di servizio  volontario denominatol’Arcobaleno della storia  e del turismo culturale italiano”, con particolare riferimento al tema “Valorizzazione della storia e  cultura locali”.

Due i giovani selezionati tra coloro che hanno presentato domanda di partecipazione al progetto presso la Pro loco di S. Demetrio Corone, e avviati al lavoro: Carmela Gabriele (S. Demetrio Corone) e Fabio Baffa (S. Cosmo Albanese).

L’impiego dei due volontari decorre dal corrente mese fino al giugno del prossimo anno, è articolato in  venticinque ore settimanali e prevede un compenso pari a 433 euro mensili.

L’assunzione è stata attuata in esecuzione di un decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri  per la selezione  di circa diciottomila volontari, di età compresa tra i diciotto e i ventisei anni, da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero ai sensi della legge 64/2001. “Obiettivo del progetto – spiega il presidente della Pro loco, Giancarlo Macrì – è di procedere a una raccolta sistematica e unitaria della storia, delle tradizioni, costumi, del patrimonio folkloristico e gastronomico del Comune di S. Demetrio Corone e dei centri viciniori. Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un vademecum, ossia una carta dei servizi per il turista, da riprodurre sia in supporto cartaceo che multimediale in lingua italiana e in inglese. Il progetto è collegato alla attività che la Pro loco sandemetrese, da oltre dieci anni, svolge per fare conoscere e apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesaggistico, folkloristico e gastronomico locale”.

Adriano Mazziotti

priru / torna