Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  

 

RICONOSCIMENTO PER  L’ARTISTA MARIA CREDIDIO

Ancora un riconoscimento per  l’artista Maria Credidio.

L’Accademia internazionale “Greci Marino”, Accademia del Verbano di lettere, arti e scienze, le ha conferito la nomina di presidente  e delegato del sodalizio culturale per la provincia di Cosenza. Incarico che siamo certi la pittrice  saprà onorare con serietà e competenza, viste le capacità organizzative  e le doti artistiche  messe in luce  ogni qualvolta è stata chiamata a dare il suo contributo.

Le finalità perseguite nel campo prettamente artistico dalla Accademia del Verbano, con sede a Vercelli, sono l’incoraggiare le avanguardie artistico-culturali, dare il proprio patrocinio e concorrere alla istituzione di importanti premi nazionali e internazionali di pittura, scultura, prosa e poesia.

Maria Credidio, nativa di Terranova da Sibari, risiede e lavora a San Demetrio Corone. Diplomatasi alla scuola d’arte di Castrovillari, attualmente svolge l’attività di operatrice culturale della Amministrazione comunale.

Sono sue la direzione delle due edizioni della  Biennale d’arte di poesia e quella dell’estemporanea di pittura, iniziative culturali dell’estate sandemetrese realizzate dal Comune. La maestra d’arte è anche direttrice  del “premio S. Nilo” e membro del Centro internazionale di studi deradiani.

Copiosa e variegata è la sua produzione artistica, che  spazia dal grafico al pittorico e si  sviluppa attraverso “un percorso coerente e in sintonia con le espressioni artistiche del ‘900”. Fra i suoi interessi, da qualche tempo, c’è anche il designer, un campo in cui Maria Credidio ha già prodotto apprezzati lavori. 

Adriano Mazziotti

priru / torna