Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

GLI STUDENTI DEL LICEO GINNASIO DI SAN DEMETRIO CORONE CHIUDONO L'ANNO CON UNA COMMEDIA DI ARISTOFANE

Sul palco della sala teatro del Collegio di Sant’Adriano si è rinnovato il tradizionale “arrivederci” degli studenti del Liceo ginnasio all’anno scolastico giunto ormai alle ultime battute.

Questa volta a fornire una buona prova e a raccogliere il generale consenso dei presenti è stato il gruppo della compagnia “Anthos” - istituita dalla responsabile del laboratorio teatrale, prof.ssa Serafina Ferraro - che ha portato in scena una commedia in tre atti suggerita dalla trilogia femminista del commediografo greco Aristofane.

Si tratta di una  ben riuscita “contaminatio” ispirata alla presenza femminile in Parlamento e alla Lisistrata, che ha dato vita alla commedia intitolata “Donne: l’altra metà del cielo”.

La scelta del commediografo greco non è stata casuale. Aristofane per la prima volta ha dato vita a commedie con protagoniste le donne. Molto spesso impegnate a rovesciare il potere maschile per realizzare un governo impostato sulla comunione dei beni, le donne di Aristofane sono occupate  anche  nella  vita politica e, in questo, si impegnano a trovare un modo per porre fine alla logorante guerra tra Atene e Sparta. “Questo lavoro teatrale vuole mettere in evidenza che la donna e l’uomo sono due parti dello stesso cielo e non possono essere scissi l’una dall’altro – spiega la prof.ssa Ferraro – ma devono combattere insieme le lotte della vita, politiche e sociali. La scelta della contaminatio è dovuta al desiderio di partecipazione al laboratorio teatrale espresso da tanti allievi, e per non fare un torto a nessuno è stato necessario mettere in scena più parti da assegnare  a più interpreti”.

Una pièce interamente confezionata dai componenti della compagnia, a cui hanno dato una mano gli studenti Nikola Bellucci, Alessia D’Amico e Federico Baffa nella preparazione dei costumi, della scenografia e nella scelta delle musiche. Al suo fianco la prof.ssa Ferraro ha avuto la collaborazione delle colleghe Anna Vico De Simone ed Erminia Pignataro.

I ragazzi che si sono esibiti sul palco, presentati da Pasqualina Meringolo, sono stati Alessandra Algeri; Maria Teresa Sammarra; Maria Francesca Lamirata; Maria Antonella Loricchio; Hava Zhyra; Bommina Capalbo; Matilde Gabriele; Stefania Lavorato; Irene De Marco; Salvatore De Paola; Giuseppe Trapasso; Giuseppe Rizzuto; Leonardo Sica e Demetrio Piro.

Adriano Mazziotti

priru / torna