ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëvet të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

LA MAGIA DEL NATALE VISSUTA CON GLI ALUNNI DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO

E’ stato un successo, meritato, la rappresentazione del presepe vivente messa in scena  il 28 dicembre u.s. nel piazzale  antistante il Centro di iniziative culturali “De Rada”.

L’iniziativa, ideata e curata dagli insegnati dell’Istituto comprensivo “Skanderbeg” (scuola materna, elementare e media), ha avuto il supporto della Amministrazione comunale (Sportello linguistico in prima fila), Parrocchia, Pro loco, Comunità montana “Destra Crati” e della Azienda Madeo.

Encomiabile e fattiva è stata la disponibilità di un gruppo di genitori degli alunni partecipanti allo spettacolo, autori  dell’impianto scenico: le botteghe degli artigiani, le ambientazioni familiari e la capanna della Natività.

Ben curate le diverse scene proposte, oltre centocinquanta i piccoli attori in costume, molti dei quali  impegnati nello svolgimento di attività domestiche e artigianali di un tempo e ben calati nei ruoli loro assegnati; tanti i genitori degli alunni attivamente coinvolti  nella riuscita della iniziativa.

Al di là del pomeriggio “da fiaba”, lo spettacolo all’aperto è stato una occasione positiva di arricchimento culturale per i frequentanti dell’Istituto comprensivo e  un momento di forte  socializzazione vissuto  in un contesto diverso dalla quotidianità scolastica.

Anche per questo la rappresentazione dinamica della Natività di Gesù è stata una iniziativa apprezzabile, e il sudato successo ottenuto si augura  induca  i suoi  organizzatori a ripetere la manifestazione ogni anno e a renderla un appuntamento fisso del Natale sandemetrese. Magari  con il pensiero rivolto … ai vecchi e caratteristici rioni del centro storico.   

Adriano Mazziotti

priru / torna