ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëvet të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
ARBITALIA presenta

PLATACI (CS)

Sede legale: Contrada S.Stefano (ex Crai) 87100-RENDE- Casella postale 232 COSENZA
Tel.336/546913 –Fax 0984/38374
Fax 17822875101095

ITINERARI GRAMSCIANI: Convegno sulle emergenze ambientali

L’emergenza ambientale è il tema del Convegno internazionale che l’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo (MeMe) terrà nel corso dei tradizionali “Itinerari Gramsciani” arrivati, quest’anno alla sua settima edizione.

Il Convegno si terrà a Plataci, Domenica 18 luglio con inizio alle ore 9,30 e vedrà la presenza, oltre che di importanti forze politiche, sociali, culturali e istituzionali, che hanno già dato la loro adesione, di studiosi, esperti della materia, ricercatori impegnati, in Italia e a livello internazionale, ad indagare i vari aspetti di questo tema così impegnativo.

Compito fondamentale del Convegno vuole essere quello dipartire da uno spaccato specifico del Mezzogiorno – cioè l’area collocata a cavallo tra l’alta Calabria Jonica e la Basilicata – per analizzare i problemi dell’ambiente ed individuare le comuni emergenze con i Paesi del Mediterraneo e dei Balcani.

A ciò si collega un drammatico elemento che vede la zona dell’Alto Jonio cosentino punto di registrazione di un alto tasso di malattie tumorali che incomincia a creare grande apprensione nella popolazione.

Sicurezza territoriale, desertificazione, acqua, inquinamento, devastazione ambientale sono i temi maggiore riflessione da parte degli studiosi.

Il problema diventa ancora più pregnante per l’allargarsi del traffico delle scorie nocive che sta suscitando grandi manifestazioni di popolo contro le mega discariche i cui rifiuti si vogliono, ora, smistare in Albania.

Al Convegno, patrocinato dalle Regioni Calabria e Basilicata, dalla Provincia di Cosenza, dal Parco Nazionale del Pollino e dalle Comunità Montane interessate, oltre che dal Comune di Plataci, parteciperanno, tra gli altri, i Ministri dell’ambiente e della Cultura d’Albania e studiosi dell’Accademia delle scienze di Tirana.

Nei prossimi giorni sarà precisata la struttura e l’articolazione del Convegno, rendendo anche noto l’elenco dei relatori, le Università e i Centri scientifici di provenienza e i titoli delle relazioni.

Per le prime informazioni collegarsi al sito internet dell’Istituto: www.istitutomeme.it

IL PRESIDENTE

On. Mario Brunetti

priru / torna