Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

APPROVATI LAVORI PER 2.800.000,00 EURO

Avranno inizio a breve importanti lavori pubblici che cambieranno e miglioreranno i servizi alla collettività in un quadro di sviluppo del territorio programmato dalla pianificazione urbanistica comunale.

I lavori hanno lo scopo, auspicato dall’amministrazione comunale, del recupero igienico funzionale del centro storico di San Demetrio tramite l’ammodernamento delle reti idriche e la realizzazione di allacci alle utenze. Saranno altresì sistemate le acque fluviali con lavori di raccolta e regimentazione delle acque meteoriche. L’aspetto più interessante dei lavori sarà la pavimentazione della rete stradale che riguarderà tutta la zona in cui saranno effettuati  i lavori igienico funzionali e gli allacci alle utenze.

Per l’esecuzione dei lavori è stato già concesso un finanziamento di 2.800.000,00 euro in favore del comune di San Demetrio Corone, a seguito dell’accordo sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e la Regione Calabria, del 30/06/2005. I lavori rispecchiano le indicazioni concertate con i tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti soprattutto per quelli che concernono la previsione relativa agli intervento di pavimentazione e relativi marciapiedi che sono, oltre che una necessità conseguente alla realizzazione degli scavi,  anche il modo attraverso il quale impermeabilizzare le superfici del centro storico contribuendo così alla deumidificazione delle murature e alla riqualificazione igienico sanitaria del paese. Il progetto esecutivo è stato redatto dagli ingegneri Francesco Tucci, Bernardo D’Amico, Antonio Gabriele e dal geometra Francesco Luzzi. L’amministrazione comunale ha nominato il geometra Salvatore Bellucci responsabile del procedimento di tali opere.

Il sindaco Antonio Sposato, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Adriano Sposato e l’intera giunta comunale hanno espresso la loro soddisfazione per il felice esito del progetto esecutivo dei lavori che miglioreranno e renderanno più funzionale l’intera zona del centro storico del paese.

Giovanni Luca Baffa

priru / torna