Shtėpia e Arbėreshėvet tė Italisė

Lajme ka Shėn Mitri / Notizie da San Demetrio Corone

ISTITUTO REGIONALE PER LA COMUNITĄ ARBĖRESHE DI CALABRIA

COMUNICATO  STAMPA

Sabato 17 febbraio presso il Collegio Sant’Adriano,  sede dell’Istituto Regionale per la Comunitą Arbėreshe di Calabria si č riunito il comitato tecnico – scientifico che ha esaminato la predisposizione delle azioni per dare attuazione al programma di interventi deciso in occasione della redazione del bilancio 2006.

L’approvazione del documento contabile e della relazione programmatica, sebbene non esecutiva per la mancanza dell’esame successivo da parte del Consiglio Regionale, tuttavia consente di programmare gli interventi proposti. Tra questi si č pensato di dare prioritą all’approfondimento di alcune tematiche attraverso manifestazioni pubbliche e alla creazione di un centro telematico degli archivi, biblioteche e musei esistenti nelle comunitą arbėreshe.

Questa seconda iniziativa avvierebbe la costituzione di un centro di documentazione della memoria.

In questa fase si tratta di predisporre programmi di software, ricerca degli operatori e l’individuazione dei documenti.

Il dibattito č stato approfondito, i membri del Comitato hanno arricchito il confronto con le esperienze accumulate in anni di attivitą professionale e da parte di tutti si č ravvisata l’opportunitą di migliorare la legge istitutiva degli Istituti per rendere pił  spediti  i diversi passaggi delle decisioni pił significative attualmente ritardate da un iter eccessivamente lento.

San Demetrio Corone 19.02.07

Serafina Loricchio