Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

Centro Studi e Ricerche

Francesco Grisi 

 

  A Pierfranco Bruni, in qualità di Presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”,

 è stato assegnato il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

 

      Pierfranco Bruni, in qualità di Presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, è stato insignito del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un conferimento che riconosce al lavoro svolto dal Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” un preciso interesse nel campo della promozione della cultura. Infatti nella motivazione si sottolinea “la pregevole attività svolta per la diffusione della cultura”. Un’attività che ha riguardato la promozione, la ricerca e la valorizzazione di modelli culturali che si sono estesi su tutto il territorio nazionale.

      Il CSR opera, con la sua presenza, nei vari settori della cultura e in modo particolare ha acquisito delle peculiarità in quegli aspetti che riguardano la letteratura e i beni culturali.

      “Un riconoscimento importante, ha dichiarato il Presidente Pierfranco Bruni, che sottolinea la nostra costante presenza, da alcuni anni, proprio in quei settori che vanno riconsiderati sul piano della scientificità e della metodologia didattica. Ci siamo occupati di letteratura spaziando in vari contesti epocali anche se il Novecento resta predominante nella nostra ricerca. Ma abbiamo operato nel campo della promozione dei beni culturali  con delle pubblicazioni che puntano ad una offerta educativa e di conoscenza. Questo premio incoraggia ancora di più il nostro modo di concepire la cultura attraverso modelli progettuali. Sono, tuttora, in corso alcune ricerche i cui risultati vedranno la luce nei prossimi mesi. Abbiamo ottenuto, per la validità dei progetti, diversi patrocini da quei Ministeri interessati ai problemi da noi individuati”.

      Il CSR, in linea con la sua attività già svolta, ha programmato un Convegno nazionale sulla figura e l’opera di Francesco Grisi, sulla rivista “Primato”, su “Carlo Belli e la classicità” oltre a numerosi interventi da svolgersi a Roma, in Calabria e in Puglia. Sono in corso due ricerche: la prima riferita ai beni culturali nel mondo contadino e la seconda sulle riviste italiane tra le due guerre. Sono in corso di pubblicazione un nuovo testo inedito di Carlo Belli e una ricerca su “Primato, ovvero la sfida delle idee” mentre è stata ultimato il lavoro su “Itinerari mediterranei: La letteratura e l’appartenenza”. E’ stata pubblicata di recente la ricerca sui chiostri e San Francesco di Paola mentre si sta lavorando  su un Comitato nazionale e a un testo su Giuseppe Selvaggi che vedrà la luce entro l’anno.

priru / torna