Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
 

INTER-SINODO

Lettera Periodica
Commissione Centrale di Coordinamento del II Sinodo Intereparchiale
Eparchie di Lungro e di Piana degli Albanesi  e Monastero Esarchico di Grottaferrata
 
Comunicato della segreteria esecutiva

59/2004

Il 6 maggio 2004, si è svolta a Roma, nella sede della Segreteria centrale presso la Chiesa di S. Atanasio (via dei Greci 46) la riunione mensile dei membri della Commissione Centrale di Coordinamento (CCC).

 

L’incontro è stato aperto con la preghiera per il Sinodo guidata Madre Aurelia Minteci.

Il presidente della CCC, archimandrita Eleuterio F. Fortino, ha informato sul procedimento in corso dei lavori di revisione. Ha presentato l’Ordine del Giorno.

 

Nella prima sessione di lavoro si è studiata la procedura da proporre agli Ordinari per l’approvazione di un decreto sulle modalità circa la validità delle sessioni e delle decisioni dell’Assemblea Sinodale in relazione al can. 924 del CCEO.

In seguito si è studiata la compilazione dell’elenco delle persone da convocare per il Sinodo, secondo le varie categorie previste dal Decreto di Indizione del Sinodo, elenco da sottoporre agli Ordinari.

 

Nel pomeriggio il presidente ha introdotto lo studio fatto sul progetto di Schema sul “Diritto Canonico” elaborato dalla competente Commissione. Erano stati consultati i canonisti: prof. dr. Carl Gerold Fürst (Germania) e il prof. p. Lorenzo Lorusso (Istituto Ecumenico di Bari).

Il prof. p. Dimitrios Salachas ha presentato una nuova redazione dello schema con l’analisi e l’integrazione delle osservazioni ricevute. Sono state esaminate e discusse le nuove formulazioni di diversi canoni.

 

La prossima riunione della CCC avrà luogo il 25 maggio 2004 per l’esame dello schema “Formazione del clero e alla vita consacrata”, su cui sono stati consultati il rev. prof. p. Luigi Padovese, l’Archimandrita p. Manel Nin, rettore del Pontificio Collegio greco, e il rev. p. Nicola Cuccia rettore del Seminario Pontificio “Benedetto XV” di Grottaferrata (Inter/Sinodo).

I comunicati della Segreteria o della Commissione Centrale di Coordinamento per la preparazione del II Sinodo  Intereparchiale  possono  essere  ripresi  e  divulgati  liberamente.

Sede: via dei Greci 46 – 00187 Roma; Tel/ Fax  06/3244903;  www.santatanasioroma.subito.cc; intersinodo@libero.it

priru / torna