Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

Master internazionale universitario di primo livello

“Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e formazione

per l’Europa centro-orientale e balcanica”

a.a. 2004/2005

3° EDIZIONE

ORGANIZZATO DA

Partner associati

bullet

SLOVAK ACADEMY OF SCIENCE Institute of Slovak and World Economy - Institute for Forecasting

bullet

UNIVERSITÁ DI BELGRADO

bullet

UNIVERSITÁ ECONOMICA DI BUDAPEST

bullet

UNIVERSITÁ TECNICA DI WROCLAW

bullet

UNIVERSITÁ DEL LITORALE, KOPER/CAPODISTRIA

Con la cooperazione scientifica di:

bullet

ASPEN INSTITUTE

bullet

FONDAZIONE NORDEST

bullet

OSSERVATORIO BALCANI

COMUNICATO STAMPA

 

Al via la 3° edizione del Master internazionale in “Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e di formazione  per l’Europa centro-orientale e balcanica”.

 

Iscrizioni aperte fino al 15 OTTOBRE 2004

Tutte le informazioni sul sito www.formazione.unipd.it/master/pecob

oppure aI numerI 0421 280140 – 333.4154881

 

Dopo il successo dei primi due anni - che hanno visto una percentuale di occupati superiore al 70% al termine del corso – parte la terza edizione del Master internazionale in “Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e di formazione per l’Europa centro-orientale e balcanica”. Il corso si terrà da gennaio 2005 presso il Campus Universitario di Portogruaro (Ve).

Il Master, inserito tra le attività del CEI University Network, è realizzato in sinergia dalle Facoltà di Scienze della Formazione delle Università di Trieste e Padova, con la collaborazione del Portogruaro Campus e dell'Istituto Internazionale Jacques Maritain (Sezione del Friuli-Venezia Giulia, Trieste). Il corso vanta quest’anno anche la cooperazione scientifica dell’Aspen Institute, dell’Osservatorio Balcani, della Fondazione Nordest e di importanti istituzioni accademiche dell’est Europa.

Il Master universitario di primo livello, mira ad offrire – unico in Italia - un percorso articolato di formazione nella cooperazione economica, scientifico-tecnologica, educativa, culturale, umanitaria nel centro e nel sud-est Europa, in una prospettiva di incontro tra le realtà che oggi caratterizzano i Balcani e l'Europa Centro-Orientale da un lato e l'Europa comunitaria dall’altro.

Il percorso formativo è rivolto a giovani laureati, interessati a sviluppare competenze specifiche, sia di ricerca che di professionalità imprenditoriali, nella progettazione e gestione di servizi nell'Europa centro-orientale e balcanica.

La quota di iscrizione è di 4.000 Euro. Per l’ammissione, a numero chiuso con un massimo di 30 partecipanti, verrà effettuato un colloquio che avrà luogo nel mese di novembre 2004. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 15 ottobre 2004 presso la segreteria del Campus Universitario di Portogruaro (VE) secondo le modalità indicate nel Bando e utilizzando l’application form reperibile all’indirizzo Internet www.formazione.unipd.it/master/pecob oppure telefonando al numero 0421 280140.

Il Master, che dura 6 mesi, è articolato in una fase d’aula, con laboratori, visite esterne, workshop e sessioni di insegnamento a distanza (anche on-line), e una fase di stage, di complessive 500 ore, finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche da acquisire “sul campo”.

E’ inoltre prevista la possibilità di formazione a distanza (moduli formativi e tutoraggio on-line) per i partecipanti lavoratori.

 

Il titolo finale del Master verrà rilasciato congiuntamente dalle Università di Padova e di Trieste.

 

Per ulteriori informazioni:

Prof. Gian Matteo Apuzzo (Segretario Generale del Master)

Tel. + 39 3334154881  -   Fax + 39 0421 285629

Sito web: www.formazione.unipd.it/master/pecob

e.mail: master.pecob@unipd.it

INFORMAZIONI ULTERIORI

Premessa

L'Europa centro-orientale e balcanica rappresenta, per molti aspetti, una scommessa ancora da vincere ed una sfida cui non rinunciare. Per cinquant’anni forzatamente isolata, tale area è diventata infatti per moltissime realtà economiche, sociali, culturali e di cooperazione internazionale sempre più un luogo strategico di attività e di interessi.

Al fine di formare risorse umane qualificate per agire in tale contesto con specifica conoscenza degli aspetti giuridici, economici, politici e sociali che la caratterizzano, alcune università e istituzioni italiane ed internazionali hanno deciso di proporre, sotto l’egida dell’UNESCO, un Master internazionale post lauream in Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e di formazione nell’Europa centro-orientale e balcanica.

Localizzato in un contesto, quello del Nord-Est italiano, fortemente motivato allo scambio economico, politico e culturale con il centro e sud-Europa, il Master offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire specifiche competenze operative di progettazione, realizzazione e gestione di attività di cooperazione economica, culturale e sociale fondate su un ampio quadro teorico e su un’approfondita conoscenza degli elementi-base delle culture e delle società dell’area.

Il Master è una delle attività del CEI University Network e, giunto alla sua terza edizione, ha già dimostrato la sua validità formativa con un tasso di occupazione molto elevato sia presso gli enti ospitanti gli stages sia presso altre imprese pubbliche e private.

 

Piano di studio

 

Il Master si articola in due fasi principali, una d’aula e una di stage

 

Nella fase d’aula le lingue di lavoro sono l’Italiano e, per alcuni insegnamenti, l’Inglese.

I corsi si articolano in 9 moduli settimanali:

Modulo 1. Lingua straniera

Modulo 2. Storia, territorio e società

Modulo 3. Arte, cultura e religioni

Modulo 4. Economia, infrastrutture, organizzazione dei sistemi produttivi e strumenti giuridici per il commercio e l’impresa

Modulo 5. Fondi strutturali, finanziamenti europei e cooperazione regionale

Modulo 6. La cooperazione internazionale e il ruolo della società civile

Modulo 7. Sistemi politici e organizzazione dello Stato

Modulo 8. Sistemi formativi e politiche della comunicazione

Modulo 9. Pace, diritti umani e sviluppo culturale

 

Ciascun modulo prevede 25 ore di lezioni (30 ore per la lingua straniera), sviluppate con metodologie didattiche interattive cui vanno aggiunti interventi di protagonisti del mondo economico, sociale e culturale, laboratori, visite a realtà di eccellenza collegate alle materie trattate, workshop e sessioni di insegnamento a distanza (anche on-line) sotto la supervisione di un tutor.

 

La fese di stage è finalizzata allo sviluppo di competenze specifiche da acquisire in realtà nazionali ed internazionali (aziende pubbliche e private, ONG, enti locali italiani e dell'Europa Centro-Orientale), sulla base di proposte di project work concordate fra la direzione del Master, lo studente e gli enti stessi.

 

Timetable

 

Il Master, della durata complessiva di 1500 ore, ha inizio nel gennaio 2005 e si conclude nel luglio 2005.

 

Fase d’aula

L’insieme delle attività della prima fase del Master copre un arco di tempo pari a 10 (dieci) settimane a partire da gennaio 2005

 

Stage

Lo stage si terrà a partire da aprile 2005 per complessive 12 (dodici) settimane.

 

Valutazione finale

Il corso si conclude con un esame finale che consisterà nella discussione della relazione sul project work oggetto dello stage e nella prova di acquisizione dei contenuti fondamentali presentati nella fase d’aula.

La prova finale si svolgerà entro le prime nel mese di luglio 2005 ed in un’eventuale sessione straordinaria ad ottobre.

 

Dove

 

Le lezioni si svolgeranno presso il Campus Universitario di Portugruaro (Venezia), al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il Campus è dotato di biblioteca, aule multimediali con accessi Internet, sala di video-conferenza.

Lo stage potrà essere effettuato in Italia o in paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica.

 

Titolo finale

 

Le Università di Padova e di Trieste rilasciano congiuntamente il titolo finale del Master.

Il valore in crediti accademici del Master è pari a 60.

Le due Facoltà di Scienze della Formazione si impegnano a riconoscere in tutto o in parte tali crediti nell'ambito dei percorsi curriculari specialistici da esse attivati.

 

Iscrizioni

 

La quota di iscrizione è di € 4.000.

Sono previste borse di studio.

Le iscrizioni si effettuano presso il Campus Universitario di Portogruaro (Venezia), dove è attivata la Segreteria del Master

 

Selezioni

 

Il Master è rivolto a:

- Giovani laureati interessati a sviluppare competenze specifiche sia di ricerca che di professionalità imprenditoriali di progettazione-gestione di servizi nell'Europa centro-orientale e balcanica;

- Operatori di piccole e medie imprese industriali, agricole e dei servizi, già attivi nell'area o interessati ad attivare nuove relazioni commerciali;

- Funzionari e volontari impegnati in progetti di cooperazione internazionale attraverso organizzazioni pubbliche e ONG;

- Operatori nel settore della formazione, della comunicazione, della gestione dei sistemi educativi e formativi, dei beni e delle attività culturali;

- Funzionari di enti locali, regioni, aziende municipalizzate, amministrazioni centrali dello Stato.

 

Ammissione

 

Per accedere al Master, che è a numero chiuso con un massimo di 30 partecipanti, verrà effettuato un colloquio di selezione.

E’ richiesto il possesso di un diploma di laurea ed è necessaria una conoscenza di base dell’italiano e dell’inglese.

 

Le domande dovranno essere presentate entro il 15 OTTOBRE 2004 (per posta, fax o mail) presso la segreteria del Campus Universitario di Portogruaro.

Una Commissione nominata dal Comitato Direttivo del Master valuterà l’ammissibilità delle singole domande.

I colloqui di selezione avranno luogo nel mese di dicembre presso la sede di Portogruaro.

La valutazione terrà conto delle esperienze di studio e professionali, della padronanza delle due lingue del corso, oltre che delle attitudini specifiche dei candidati.

 

Il modulo per l’ammissione alla selezione è disponibile dal 1 luglio sul sito Web www.formazione.unipd.it/master/pecob o presso la segreteria del Master e potrà essere richiesto telefonicamente, via fax o via e-mail. L’indirizzo e-mail del Master è: master.pecob@unipd.it.

 

SEGRETERIA

 

Polo Universitario di Portogruaro

Univesity Campus of Portogruaro

Via Seminario 34/A

30026 Portogruaro (VE)

Tel. + 39 0421 280140

Fax + 39 0421 285629

E-mail: master.pecob@unipd.it

www.formazione.unipd.it/master/pecob

 

Comitato Direttivo

Luciano Galliani

Bianca Rosa Grassilli

Francesco Russo

Paolo Anastasia

 

Direttore

Antonio Pavan

 

Segretario Generale

Gian Matteo Apuzzo

Hanno collaborato alle precedenti edizioni:

AGFOL, Mestre Venezia - AREA Science Park, Trieste - AREL, Roma - BANCA ANTONVENETA – BBJ CONSULT, Perugia - Camera Commercio italiana a Budapest - CAMERA DI COMMERCIO DI PADOVA - CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA - CAMERA DI COMMERCIO TRIESTE – FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI UDINE E PORDENONE - COOP NORDEST - COSPE, Firenze – CUSTODIA Srl, Bergamo - EURECNA, Mestre Venezia - EUROPEAN TRAINING FOUNDATION, Torino - Eurosportello Veneto, Mestre Venezia - FINEST, Padova Pordenone - FOCSIV, Roma – ERVET, Bologna - ICE, Roma - ISDEE, Trieste – European Movement, Bruxelles – NAXTA, Bologna -  NOTIZE EST, Milano - PARLAMENTO EUROPEO, Bruxelles - Regione Friuli Venezia Giulia, Direzioni per gli Affari Comunitari - RISORSE UMANE EUROPA, Udine - TREVISOGLOCAL, Treviso – UNESCO, Venezia - UNIVERSITÁ DI LUBIANA – URES/SGZK, Trieste – VICENZA QUALITÁ

Istituto Internazionale Jacques Maritain - Sezione FVG <FVG@maritain.org>

priru / torna