Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

COMUNICATO STAMPA — INVITO

 

SABATO 14 MAGGIO A ROMA

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “INSIEME PER L’ATHOS”

PROMUOVE IL SUO QUARTO CONVEGNO NAZIONALE

SUL SANTO MONTE   

 

L’Associazione Culturale “Insieme per l’Athos” annuncia il suo Quarto Convegno Nazionale di studi sulla cultura e spiritualità della Sacra Montagna.

L’iniziativa, intitolata “Percorsi di luce dall’Athos all’Italia: la Sacra montagna e la nostra storia”, si terrà sabato 14 maggio alle ore 9.00, nel cuore di Roma al Foro di Traiano (Palazzo Roccagiovine).

L’evento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Fondazione Europea Dragan e dalle ambasciate di Bulgaria, Grecia, Romania, Russia, Serbia e Montenegro ed Ucraina, si svolge a cura dell’Associazione Culturale “Insieme per l’Athos”, costituitasi nel febbraio 2001 con il preciso scopo di riscoprire e divulgare l’immenso patrimonio spirituale ed artistico della cultura athonita attraverso iniziative di natura molteplice come viaggi, mostre, convegni, pubblicazioni, ecc.

L’avvenimento si svolgerà con la Benedizione della Sacra Epistasia del Monte Athos, organo politico ed esecutivo della penisola monastica.

L’appuntamento di sabato 14 maggio intende mettere in luce i nessi storici — profondi ma poco evidenziati — tra le due penisole italiana ed athonita. I percorsi di studio, guidati da insigni studiosi internazionali, coinvolgeranno infatti le più svariate discipline, nel tentativo di offrire un vasto panorama degli elementi artistici, storici e culturali che per secoli hanno collegato l’Athos e l’Italia. Infatti, la fortissima energia spirituale emanata dalla Sacra Montagna non poteva non influenzare la nostra civiltà.

Durante la giornata di studi interverranno: l’Archimandrita Nilos Vatopedinos (appartenente alla Chiesa greco-ortodossa d’Italia), il Prof. Enrico Montanari (Università “La Sapienza”, Roma), il Dott. Marco Toti (Università “La Sapienza”, Roma), il Prof. Marcello Garzaniti (Università di Firenze), il Dott. Michail Talalay (Accademia delle Scienze di Mosca), la Dott.ssa Amalia Galdi (Università di Salerno), il Dott. Alessandro Giovanardi (Istituto di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini), il Dott. Massimo Capuani (Studioso, Milano) ed il Dott. Guido Ravasi (Segr. Gen. Fond. Dragan). Il convegno sarà coordinato dal prof. Serban Turcus, docente di storia medievale presso l’Università di Cluj (Romania).

Per maggiori informazioni telefonare al numero 3388728763, oppure mandare una e-mail all’indirizzo associazione@insiemeperathos.org

Roma, 9 aprile 2005

Il Presidente

Giuseppe Sergio Balsamà

priru / torna