Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI

Dipartimento per i beni archivistici e librari

Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali

COMITATO NAZIONALE MINORANZE ETNICO - LINGUISTICHE IN ITALIA

ALTO PATRONATO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

Sabato 6 maggio 2006 LAUROPOLI (CS)

Convegno Nazionale su “Educazione alla conoscenza delle minoranze etno – linguistiche: il valore pedagogico del beni culturali sul territorio (realtà a confronto)”.

 

Pierfranco  Bruni: “Occorre recuperare le culture e le tradizioni perdute delle minoranze etnico - linguistiche. I beni culturali servono  a non far dimenticare le radici di un popolo proprio grazie ad un progetto di promozione e valorizzazione. Il MiBAC – Comitato Minoranze – Etno - Linguistiche  ha sviluppato, con interesse, un tracciato su elementi di ricerca e di metodologia didattica rivolte alla diffusione delle conoscenze. Ed è su questo che il nostro impegno ha dato notevoli riscontri”.

 

 

      Si svolgerà nella salone dell’Istituto Comprensivo di Lauropoli (Cosenza), Via Dalla Chiesa, sabato mattina 6 maggio prossimo con inizio alle ore 10,00, un Convegno nazionale di Studi sul tema “Educazione alla conoscenza delle minoranze etnico – linguistiche: il valore pedagogico del beni culturali sul territorio. (Realtà a confronto)”.

      Il convegno, organizzato Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari - Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali - Comitato Nazionale Minoranze Etnico – Linguistiche in Italia con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vedrà la partecipazione di illustri studiosi.

      Il convegno sarà concluso dal Presidente del Comitato Minoranze del MiBAC Pierfranco Bruni. Relazioneranno Claudio Dionesalvi, Docente referente dell’Istituto, Franco Fusca, Ispettore del MIUR, Giuseppe Trebisacce, Ordinario Università degli Studi della Calabria, Luigi Sammarco, Ricercatore, Antonio Filomena, Segretario Co.Na.M.

      I lavori saranno introdotti e coordinati da Martino Zuccaro, Direttore di “Prospettive Meridionali”, mentre i saluti sono affidati al Sindaco di Cassano Ionio Gianluca Gallo, e al Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Troccoli” Antonio Schifino.

      Il Presidente del Comitato del MiBAC Pierfranco Bruni, per l’occasione, ha sottolineato: “Un percorso interculturale ma anche multiculturale. Il Ministero per i beni e le attività culturali conduce una ricerca sulla base di un progetto che riguarda la promozione del patrimonio culturale delle minoranze etnico – linguistiche che sta riscuotendo diversi consensi sulla base di un ampio dibattito che ha coinvolto diverse scuole di pensiero. Mi pare un dato rilevanze che abbraccia tradizione e tutela ma anche valorizzazione e promozione. Si attraverseranno, nel corso delle relazioni del Convegno, esperienze che provengono dal mondo grecanico, albanese, catalano, franco – provenzale, ladino, occitano, sardo, friulano con raccordi su fenomeni di natura antropologica. Il confronto tra territorio e bene culturale su un contesto di lettura etnica mi sembra un dato fondamentale e una ricerca che ci sta impegnando con molta intensità.

      “La lingua e la tradizione, ha aggiunto, restano delle tappe significative. Etnie e civiltà. Una lettura dei territori e delle culture attraverso una visione globale di quei processi che hanno creato modelli di integrazione e di interazione. Testimonianze che si offrono ad una interpretazione storica ma anche valorizzante. Un esempio significativo che riguarda un’area geografica importante per i suoi riferimenti identitari e, quindi, storici. Un’area che si richiama e che ha matrici mediterranee. Una riflessione sulla quale occorre meditare”.

      Il Convegno è stato organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Comitato Nazionale Minoranze Linguistiche, Altro Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio dell’Istituto Comprensivo “G. Troccoli” di Lauropoli (Cosenza) e in collaborazione con Il Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno. Nel corso dei lavori del convegno saranno proiettate delle immagini riferite alle minoranze e alle etnie e sarà illustrato il sito del Comitato.

      Il Convegno rientra nelle attività che svolge il Comitato Nazionale e il tema del rapporto tra bene culturale, territorio e educazione alla conoscenza propone elementi fondamentali non solo di ricerca ma anche di promozione e valorizzazione dei contesti storici e patrimoniali delle realtà etniche.

 

 

Info. www.etnieitalia.it – tel. 3389108211 – 099 676355  - 0981 708130

 

priru / torna