Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 

COMUNICATO STAMPA

 

Conferenza stampa mostra d’arte contemporanea Albania & Terra di Brindisi

Castello Normanno Svevo di Mesagne 29 dicembre 2006 – 14 gennaio 2007

 

 Mercoledì 20 dicembre alle ore 11,00 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, nell’ambito del contenitore Adriatic International Festival Arte e Cultura, progetto a carattere internazionale promosso e organizzato dall’assessorato alla Cultura e Spettacolo dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, il presidente Michele Errico e l’assessore al ramo Giorgio Cofano presenteranno in conferenza stampa la mostra d’arte contemporanea Albania & Terra di Brindisi. Nuova generazione che si inaugurerà il  29 dicembre 2006 nelle suggestive sale del Castello Normanno Svevo di Mesagne.

 

La manifestazione inedita ed allestita in questa prima edizione 2006 in esclusiva per la Provincia di Brindisi si prefigge di rafforzare l’unione tra i popoli delle due sponde attraverso la valorizzazione e la promozione delle espressioni artistiche giovanili.

 

L’esposizione presenta al pubblico le opere di ventidue artisti, eseguite con diversi e tra i più aggiornati media delle arti visive contemporanee, dalla pittura e la scultura alla fotografia, dai video alle istallazioni. La selezione ha coinvolto giovani artisti, ovvero di un età compresa tra i 21 e non oltre i 39 anni (1984-1967), di nazionalità albanese e originari della provincia di Brindisi. Un serrato confronto generazionale tra singolari sensibilità all’interno dell’arte contemporanea, capace di arricchire ogni comunità nell’universalità dei linguaggi artistici. Una verifica su uno degli scenari dell’arte contemporanea ma anche una opportunità per dare visibilità alla creatività e all’estetica proprie delle nuove leve, foriere di messaggi di pace e solidarietà trasnazionale. 

 

Gli artisti che esporranno le loro produzioni più recenti sono Alessandra Abbruzzese  -  Massimiliano Alioto - Stefano Bramato - Albert Brahaj - Paolo Cervino - Lubjana Dashi - Jona Dividi - Antonio Fiorini  -Semira Forte - Besa Islami - Carlo Leo - Vladimir Llakaj - Raffaella Marti - Krida Metalla - Milot Alfred Mirashi  - Alkan Nallbani  - Andi Nallbani  - Parlind Prelashy - Antonia Giuse Sanasi - Giuseppe Scarciglia  - Francesca Speranza - Elvirest Tikvina.

 

Alla conferenza stampa presenzieranno Luigi Argentieri, assessore alla Cultura di Mesagne, che nel suggestivo castello ospiterà gli allestimenti dell’esposizione; la   dottoressa Angela Marinazzo direttrice del Museo Archeologico Provinciale di Brindisi, che illustrerà le prerogative della sezione Arte e Cultura del progetto Adriatic International Festival e infine il curatore della mostra prof. Massimo Guastella, che indicherà i contenuti della collettiva transadriatica.

La mostra sarà aperta sino al 14 gennaio 2007.

 

Organizzazione, Allestimenti, Ufficio stampa: FARM Laboratorio di Comunicazione

Orari mostra: 90,00-12.00; 16,30-22,00; Chiuso il Lunedì

Catalogo in mostra edizione Hobos, distribuzione gratuita

Mesagne (BR) Castello Normanno-Svevo

Dal 29 dicembre 2006 al 14 gennaio 2007

Info: tel. 0831.776065; 0831. 565510; 320 8616188

priru / torna