ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëvet të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
Lajme ka / Notizie da Lorenzo Zolfo
 

GINESTRA. COPPE PER I VINCITORI E MEDAGLIE PER I 70 I PARTECIPANTI AL 3° TORNEO NATALIZIO DI CALCIO-BALILLA E DI TENNIS-TAVOLO “SAN DOMENICO SAVIO”. TRA I VINCITORI IL PARROCO DON GILBERTO CIGNARALE

Ginestra.

Durante le festività natalizie, tra le tante iniziative svolte nel piccolo centro del Vulture, da ricordare anche  una manifestazione sportiva che ha coinvolto quasi tutte le fasce di età del paese. L’oratorio “San Domenico Savio” di via Marconi, funzionante da pochi anni, è dotato di alcuni calcio-balilla e tavoli di ping-pong, è frequentato, per tutto l’anno dai tanti bambini e ragazzi del paese. L’Amministrazione Comunale, l’assessorato allo Sport, ricoperto attualmente da Antonio Del franco, per il 3° anno consecutivo, ha organizzato, col beneplacito del parroco, don Gilberto Cignarale, durante le feste natalizie di fine anno ed inizio 2007, un torneo di calcio-balilla e di tennis-tavolo che ha coinvolto circa 70, tra bambini/e, ragazzi/e, giovani ed adulti di Ginestra. Il numero elevato degli iscritti di questo torneo sportivo è la dimostrazione che a Ginestra c’è voglia di partecipare.

  L’oratorio San Domenico Savio di Ginestra è stato aperto a metà novembre del 2004 e rappresenta nel paese un ottimo contenitore per il tempo libero della gioventù locale. E, durante le festività natalizie, si sono svolte anche delle tombolate e delle attività teatrali.

I vincitori ed i partecipanti al 1° torneo di calcio-balilla e di tennis-tavolo saranno premiati, il prossimo 7 gennaio, durante la celebrazione della Santa Messa, dal parroco don Gilberto Cignarale, dall’assessore allo sport del Comune, Antonio Del franco e da alcuni sponsor locali, e dei centri limitrofi, che hanno garantito l’acquisto delle coppe e medaglie.

Ecco i vincitori, suddivisi, per categorie che riceveranno la coppa ed una medaglia con su impressa l’immagine di San Domenico Savio e lo sponsor:

                                               CALCIO-BALILLA

Categoria Bambini (1^ e 2^ elementare): Manuel Petagine e Michela Laluce;

Categoria Bambini ( 3^, 4^ e 5^ elementare): Federico Braccia e Marco Ciriello;

Categoria bambine ( 3^, 4^ e 5^ elementare): Elisa Menshikova e Teresa Di Sabato.

Categoria Ragazzi ( scuola media): Denny Pompa e Stefano Granolla.   

Categoria Ragazze (scuola media e superiore) : Marica Lombardi e Maria Silvia Verrastro.

Categoria Catechisti: don Gilberto Cignarale e Marica Lombardi.

Categoria Giovani: Gerardo e Angelo Del Franco.

                                               TENNIS-TAVOLO

Categoria Ragazzi (età di scuola media): Donato Tardugno.

Categoria Ragazze ( età scuola media e superiori): Maddalena Laluce.

Categoria Giovani: Gerardo Del Franco.

Un ringraziamento, per i premi ricevuti, va a: Impresa Edile Mecca di Filiano, Spettacoli Viaggianti Di Sabato di Ripacanda, Panificio Garripoli, Farmacia De Nuzzo, Studio Tecnico Summa, Bar Zhurian,  I Duri Non Mollano Mai ( L.T.), tutti, di Ginestra, Club Amici del Biliardo, Carrozzeria Savino e Bar Blou Moon di Venosa, Farmacia Palermo di Ripacandida.    

Alcune curiosità hanno caratterizzato il torneo: tra i vincitori il parroco, don Gilberto Cignarale, un giovane temibile, soprattutto, in difesa. Il torneo, riservato ai catechisti, è stato svolto non senza difficoltà. C’era sempre qualche defezione, chi era impegnato in chiesa, chi in qualche incontro liturgico. I giovani hanno partecipato in pochissimi, preferivano il bar o un giro alla birra, un gioco tanto diffuso nel paese.

Lorenzo Zolfo

priru / torna