Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  

 

Associazione Lin Delija, al via le attività

Nata sotto il segno dell’arte. Il 16 aprile, nella sala S. Agostino di Antrodoco, l’Associazione Culturale Lin Delija ha dato ufficialmente inizio alle sue attività.

L’ente, costituitosi il 3 febbraio, è intitolato al pittore Lin Delija (Scutari 1926 – Roma 1994). Volendo fare un omaggio all’artista, l’Associazione ha adottato il suo nome e deciso di impegnarsi in vari settori culturali. Da un canto, porrà l’attenzione sullo studio e sulla valorizzazione della figura di Delija tramite, per esempio, la collaborazione con le università e i musei. Dall’altro, si concentrerà sull’espressività contemporanea attraverso l’organizzazione di eventi riguardanti non soltanto le arti storicamente consolidate, come la pittura, la scultura, il teatro, la musica e la scrittura, ma anche le forme meno convenzionali, come il digitale o la videoart.

Di tutto questo il presidente dell’Associazione Fabio Grassi e gli altri soci fondatori hanno parlato di fronte al pubblico presente a S. Agostino il 16 aprile. Hanno vivacizzato il convegno di inaugurazione delle attività l’addetto culturale presso l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia Eltion Veleni, il vice direttore dell’Istituto per la Diaspora Albanese Sherif Merdani e il vice direttore della Galleria Nazionale di Tirana Suzana Varvarica Kuka. Presente all’evento anche lo scultore Mark Lukolic, al quale l’Associazione ha conferito la carica di socio onorario.

Sono intervenuti alla manifestazione il neoeletto consigliere regionale Antonio Cicchetti, il sindaco di Antrodoco Paolo Mannetti e il presidente della Comunità Montana del Velino Luigi Taddei.

Ha positivamente segnato l’avvio delle attività l’inaugurazione - animata dalla performance musicale della band afro Kocc Barma Grupp - della mostra del giovane scultore Genti Tavanxhiu, allestita nei locali dell’ente, in Piazza del Popolo 17. L’esposizione, aperta al pubblico fino al primo maggio, sta riscotendo un grande successo. Per tenersi aggiornati sulle prossime iniziative dell’Associazione si può consultare il sito www.lindelija.it.

UFFICIO STAMPA

Maria Paulucci

3476056214

maria_paulucci@yahoo.it

Fabio Grassi

3284037371

fagrassi@libero.it

bullet Mostra del giovane scultore Genti Tavanxhiu

priru / torna