Shtėpia e Arbėreshėvet tė Italisė

COMUNICATO STAMPA

Grande affluenza di pubblico per la 3a Rassegna Corale Polifonica organizzata dall'Associazione Culturale «Schola Cantorum Antrodoco», patrocinata dal Comune, in collaborazione con  il Ministero dei Beni e delle Attivitą Culturali, la Provincia di Rieti, la Parrocchia, la VI Comunitą Montana e il Comitato Maria SS. Delle Grotte, che si č svolta sabato 12 Maggio alle ore 18,00 presso la Collegiata S.Maria Assunta, piena in ogni posto disponibile. L'evento quest'anno č stato inserito dal Ministero dei Beni e delle Attivitą culturali, nella programmazione della “ IX Settimana della Cultura “ ed ha visto impegnati come ospiti le Corali Polifoniche “ Voci dal Mondo “ di Roma, “ San Francesco “ di Popoli (PE) insieme alla Schola Cantorum Antrodoco, diretti rispettivamente dai Maestri Monia Ruggeri, Emanuela Marulli e dal Direttore Franco Minelli, č culminato con l' esecuzione del Vą Pensiero di G Verdi, Signore delle Cime di G. De Marzi e dell'Ave Verum Corpus di Mozart, brani finali d'insieme. Gli Anniversari del 250° della Morte di Domenico Scarlatti, 50° della Morte di Arturo Toscanini e di Beniamino Gigli ha fatto si che il programma, eseguito dalla Schola Cantorum di Antrodoco contenesse il Santus dell'unica Messa “ Missa Quatuor Vocum o Messa di Madrid” scritta da Domenico Scarlatti. La manifestazione. prevista nell'ambito delle celebrazioni in onore di Maria SS.delle Grotte, č una conferma dell'impegno propositivo dell'Associazione a collaborare insieme alle altre esperienze associative alla valorizzazione delle tradizioni. Nell'occasione č stata presente una postazione mobile delle Poste Italiane con un Annullo Filatelico Speciale, che ha richiamato appassionati filatelici da tutta Italia, in cui č inserito il dipinto raffigurante la “ Madonna del Popolo “ eseguito nel 1877 dal pittore romano Francesco Grandi. Un sentito ringraziamento per la presenza alla manifestazione, va a Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo de L'Aquila, all'Arma dei Carabinieri, per la presenza del Comandante di Stazione M.llo Capo D'Ippolito e dal Vice Comandante Di Stefano, al Sindaco Dott. Paolo Mannetti, all Assessore alla Cultura Antonio Di Berardino, al Comandante dei Vigili Urbani Cap. Mario Pascasi. Hanno fatto sentire la loro presenza con dei brevi messaggi d'auguri anche S. E. il Vescovo di Poggio Mirteto e Sabina, Mons. Lino Fumagalli e il Presidente della Provincia di Roma, On. Enrico Gasbarra. Infine l'Ass.Culturale Schola Cantorum ringrazia commssa, tutta la popolazione della Cittą di Antrodoco, che con la propria generositą ha permesso di poter organizzare la cena di fine manifestazione, con le due Corali e le autoritą intervenute a base di “ Stracci Antrodocani “ tipico piatto tradizionale del luogo.