Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
Il Centro Ricerche “G. Kastriota” Editore di Frascineto pubblica il volume
 FOTOGRAMMI MEDIATICI
di Giuseppe Falduto e Giovanvincenzo Santagada

 

P R E S E N T A Z I O N E

di Antonio BELLUSCI *

Due giovani liceali, Giuseppe Falduto e Giovanvincenzo Santagada, in questa loro prima pubblicazione offrono ad altri giovani del mondo i frutti della loro precoce attività giornalistica ed inviano alle Istituzioni, alle scuole ed alle famiglie il loro messaggio di una presenza giovanile attiva, propositiva e proiettata alla progettazione di un mondo gioioso, affrancato da condizionamenti ambientali ed economici.

Nella crescita della loro formazione umana e personalità culturale essi trovano ispirazioni e motivazioni nell’ambito del loro nucleo familiare e negli spazi del nostro territorio arbëresh di rito bizantino, riuscendo ad armonizzare nel loro essere ed operare l’amore alla famiglia, alla socialità, alla scuola, all’arte, alla ricerca, alla multimedilità e al giornalismo.

Inserendosi con intelligenza e passione giovanile nell’Associazione “Centro Ricerche G. Kastriota”, Falduto e Santagada da circa cinque anni, si sono resi componenti attivi nella redazione della rivista italo-greco-albanese “Lidhja”, fondata nel 1980, alimentando così il loro sapere anche con l’assidua frequentazione della Biblioteca Internazionale “A. Bellusci” a Frascineto, e trovando motivi d’ispirazione nei ritmi arcaici, cadenzati e musicali dei telaio tradizionali, situati nel Museo “Argalia/Il Telaio” e resi operativi dalla tessitrice Rina Bellusci.

Quasi una palestra di scuola e di vita che i due giovani hanno frequentato con amore, costanza, ed intelligenza. Un apprendistato proficuo che li ha spinti ad allargare i loro interessi, trovando spazio anche ne “Il Quotidiano della Calabria”.

Gli articoli redatti con uno stile agile ed efficace, ritraggono situazione ed avvenimenti accaduti nel nostro territorio, e pongono in evidenza il grado culturale, economico e sociale della nostre comunità.

Le particolarità insite nel nostro modo di essere arbëresh e nella nostra spiritualità bizantina vengono opportunamente segnalate ed approfondite, e costituiscono un sicuro punto di riferimento anche per gli studiosi delle nostre tradizioni.

Il Centro Ricerche “G. Kastriota” è davvero lieto di poter dare alle stampe questo pregevole lavoro di Giuseppe Falduto e Giovanvincenzo Santagada, esempio di una generazione di giovani fortemente motivati ed impegnati nei processi educativi ed evolutivi dell’odierna società.

 

* Presidente del Centro Ricerche “G. Kastriota” e direttore della rivista “Lidhja”

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED EVENTUALE ACQUISTO DEL TESTO RIVOLGERSI A:

Tel. 0981/32513 – 32206

Cell. 329.1038415 – 347.6836935

E-mail: arkfriends@libero.it

priru / torna