Mirë se erdhe...Benvenuto...
ARBITALIA 
Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë
La Casa degli Albanesi d' Italia  
 
CASA EDITRICE "IL COSCILE" - LA NUOVA GUIDA SU SAN DEMETRIO CORONE
SAN DEMETRIO CORONE
Itinerario Storico-Artistico-Culturale
di Gennaro De Cicco

SAN DEMETRIO CORONE

Itinerario Storico-Artistico-Culturale

Recarsi in visita a S. Demetrio Corone, comunità albanofona della Sila Greca, significa fare un excursus ideale e fisico nella storia delle comunità degli Arbëreshë (“Albanesi d’Italia”), rivivere l’atmosfera del Risorgimento, essere a contatto diretto con le antiche ed affascinanti tradizioni di un popolo fiero ed ospitale che le custodisce gelosamente pur vivendo consapevolmente il proprio tempo.

E’ questo il senso del pregevole ed interessante recente testo curato dal prof. Gennaro De Cicco, docente e noto operatore culturale arbëresh, che con l’essenzialità tipica della guida turistica ha saputo mirabilmente tracciare il profilo della comunità di appartenenza che viene descritta in tutti i suoi aspetti.

Nessuno di essi, infatti, è stato tralasciato: dal territorio alla lingua, dal rito bizantino alle attività economiche, etc…il tutto descritto con metodo e linguaggio accessibili che fanno dell’opuscolo un testo fruibile e di facile consultazione.

Oltre alle peculiarità che caratterizzano la comunità sandemetrese (la lingua, il territorio, le gjitonie, il ricco costume di gala, i momenti rituali e cultuali, ecc…), l’autore si sofferma maggiormente, ed a giusta ragione, su quelli che sono gli aspetti forti di questo paese: la storia, la chiesa ed il Collegio di S. Adriano ed i personaggi storici, le cui notorietà ed azioni, oltre a dare vanto e lustro alla comunità locale e a tutta l’Arbëria,  travalicano i confini regionali per  confondersi con quelli nazionali italiani e d’Albania.

Infatti, l’autore ripercorre i momenti storici di S. Demetrio Corone che prendono origine dal X sec., anno di fondazione di quel gioiello architettonico che è l’abbazia di S. Adriano poi Collegio omonimo, luogo di cultura in cui si sono forgiate le migliori menti della cultura albanese ed italiana, focolaio di idee liberali  durante il Risorgimento e che ha dato il proprio contributo in eroi e martiri per l’Unità d’Italia e, in seguito, anche dell’antica patria, l’Albania.

L’autore prosegue poi con un’elencazione di personaggi storici come  i Vescovi rettori del Collegio, il grande vate Gerolamo De Rada, padre della lingua albanese, Domenico Mauro, meridionalista e patriota, il giurista Cesare Marini, il letterato e critico Michele Marchianò, il poeta Salvatore Braile, ecc…

Il prof. Gennaro De Cicco, inoltre, non ha trascurato gli aspetti moderni che fanno di S. Demetrio Corone un centro dinamico e vitale.

Vengono citati i momenti culturali come il  “Festival della Canzone Arbëreshe” che, da oltre un ventennio, è l’appuntamento canoro estivo per decine di cantanti italo-albanesi; la “Biennale d’Arte-Pittura-Poesia” ideata dall’artista Maria Credidio; inoltre non trascura la presenza del famoso pittore albanese M° Ibrahim Kodra, le attività artistiche del rinomato pittore Franco Azzinari e dell’affermato scultore kosovaro Hevzi Nuhiu. Inoltre l’autore annovera, come fiore all’occhiello di S. Demetrio Corone le piccole realtà artigiane, l’agricoltura fiorente, gli allevamenti, i locali di ristorazione, le attività industriali che impiegano la manodopera locale, ed altre realtà elencate nelle “Notizie utili”.

L’autore, per redigere l’opuscolo, si è avvalso di una vasta e qualificata bibliografia che dà maggior pregio al lavoro svolto ed offre a studiosi ed appassionati cultori gli strumenti per approfondire conoscenze e ricerche.

L’opuscolo, che si avvale della presentazione del sindaco, On. Sen. Cesare Marini, è stato commissionato dall’Amministrazione Comunale di S. Demetrio Corone, è corredato da un nutrito numero di foto tratte dall’archivio di Franco Fama, l’ottimo  progetto grafico è stato curato da Demetrio Marchianò mentre la stampa è stata affidata all’affermata Editrice “Il Coscile” di Castrovillari.

Prof. Francesco Marchianò
Bashkim Kulturor Arbëresh
Spezzano Albanese (Cs)
bullet Home
bullet Casa Editrice "IL COSCILE": C.SO GARIBALDI 110/114 - 87012 CASTROVILLARI (CS) - ITALIA - e-mail: segreteria@ilcoscile.it
bullet Prof. Gennaro De Cicco - Via Mormorico - 87069 San Demetrio Corone (CS) - Tel. 0984 956738 - e-mail: gendecic@tin.it
bulletAssociazione Culturale ARBITALIA - Via Domenico Mauro 80 - 87069 San Demetrio Corone (CS) - Tel. 0983 511658 - e-mail: redazione@arbitalia.it

priru / torna